Gravidanza e farmaci

Sono stata in cura con Securgin ed Eulexin per 15 anni per curare le ovaie policistiche. Appena ho sospeso la cura, sono rimasta subito incinta. Ho sentito dire cha alcuni ginecologi consigliano di aspettare almeno il primo ciclo dopo la sospensione della pillola ed inoltre mi hanno detto che l'Eulexin può causare seri danni al feto. Dal momento che sono rimasta incinta appena sospesa l'assunzione della pillola e di Eulexin (senza attendere il primo ciclo naturale) temo possano esserci problemi al feto e /o alla gravidanza.
Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Riguardo a securgin non c'è sicuramente nessun problema.
Per l'eulexin gli unici studi esistenti rigardano alcuni effetti osservati in gravidanza sui ratti, che sono stati esposti, però, al farmaco durante la gestazione e non prima.
Realisticamente non ritengo che si debba fare particolari problemi, informi semplicemente il suo ginecologo del fatto e viva con serenità la gravidanza.

In bocca al lupo!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie di cuore.