Plica nucale e golf ball

salve le scrivo per un parere anche vostro.mia moglie 26 anni alla seconda gravidanza che procede benissimo sino alla morfologica dove il dottore ci dice ch eva tutto bene tutte le misure sono apposto e gli organi pure,anzi l alunghezza del femore e omero e piu lunga peso stimato 430 gr cmq la bimba cresce benissimo,solo ci dice che ha riscontrato golf ball e un po la plica nucale ispessita a 5 mm e ci dice di fare un ecocardiofetale per sicurezza cosa che facciamo subito il giorno dopo,ringraziando il dio tutto bene il cuoricino delle bimba nn presenta nulla a da far pensare una trisomia e sanissimo ad eccezzione deel golf ball ci spiegano tutto ma ci dicono che per avere la sicurezza bisogna fare una amnio fish poiche mia moglie è alla 22 set,,noi ancora nbello sconforto decidiamo di andare da un altro ecografo per far valutare a lui la cosa questo appena vede l'ecocardiografia e il duo test della 12 sett ci rassicura subito dicendo che la tn 0.70 e il rischio combinato 1 /10000 è piu che soddisfacente e ch ela golf ball e il solo soft marker poiche la plica rientra ancora nei parametri normali,cmq fa una nuova eco e ci illustra tutte quelle cosine che un bambino down forse nn ha cioè: mano aperta cosa abbastanza rara visualizzazione del 5 ditino il profilo perfetto nasino pure occhi intestino oltre a tutte le parti del cervello che nn ricordo il nome oltre ad rimisurare la plica che era di 4,5 invece dei 5 riscontrati all'inizio cmq io e mia moglie scoppiammo a piangere dalla felicità insomma siamo un po meno ansiosi adesso io chiedo a voi un ulteriore consulto sicuro di una vostra risposta le mando i miei piu sinceri saluti ed ammirazione per come rispondete alle persone grazie mille in anticipo e buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve, credo che la strada dell' ottimismo e le informazioni che, nel suo caso, le hanno indicato i colleghi ecografisti siano sostanzialmente da condividere. Mi permetto di segnalarle una risposta molto esaustiva e circostanziata in merito alla golf ball fornita ad un'altra paziente dal Dott. Santoro, che può visualizzare digitando "golf ball" nel campo della ricerca di questa pagina. Difficilmente potrei risultare più chiaro del collega Santoro, per cui la rimando alla sua risposta, rimanendo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
In bocca al lupo.

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott vigorito ho letto il post del dott santoro anch'esso molto esaustivo quindi il solo golf ball puo ritenersi insignificante.un ultima domanda che ormai questa cosa ci assale sia a me che mia moglie lei ad una paziente con i parametri anche se buoni di mia moglie consiglierebbe l'amniocentesi? grazie mille gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
grazie mille dott vigorito ho letto il post del dott santoro anch'esso molto esaustivo quindi il solo golf ball puo ritenersi insignificante.un ultima domanda che ormai questa cosa ci assale sia a me che mia moglie lei ad una paziente con i parametri anche se buoni di mia moglie consiglierebbe l'amniocentesi? grazie mille gentilissimo
[#4]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Non la consiglierei nel suo caso. Ma credo che anche gli ecografisti a cui si è rivolto, siano d'accordo con me. La saluto