Gravidanza con paroxetina

Buonasera,
io ho 37 anni e sto provando ad avere un figlio dall'ottobre 2009, senza risultati. Da 1 mese e mezzo si è riproposto il disturbo d'ansia e attacchi di panico di cui avevo sofferto anni fa. Mi è stata prescritta con ottimi risultati la paroxetina (20 mg al giorno).
La mia paura è che la dottoressa presso cui sono in cura sostiene che non devo rimanere incinta e che il trattamento sarà lungo.
Mi chiedo se farlo, visto che la mia età non mi consente d attendere oltre. Dopo un mese sto davvero bene, l'umore è ottimo, ma il timore di ricadute c'è. Cosa fare? é davvero rischioso per il feto l'assunzione di antidepressivi? A settembre inizierò anche un programma di terapia di gruppo per affrontare gli attacchi di panico e d'ansia.
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Per me è difficile valutare se la terapia con paroxetina sia per lei indicata / indispensabile. Se la assume, è comunque necessario che eviti il concepimento perchè tale farmaco aumenta il rischio di malformazioni fetali (es cardiache) e di aborto spontaneo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it