Cisti ovarica nel feto

Buongiorno,
ho 33 anni, sono alla mia prima gravidanza e sono alla 32 settimana, la settimana scorsa ho fatto la mia terza ecografia, e l'ecografista ha riscontrato una cisti ovarica nella mia bambina, del diametro di 2 cm. Devo dire che mi ha abbastanza impressionato, più che altro vedendola in relazione ad altri organi (mi sembra grande come la vescica).
La dottoressa mi ha fissato un'altra ecografia per il 4 agosto per tenere sotto controllo questa ciste e mi ha detto che se regredisce o rimane di queste dimensioni, va bene, mentre se supera i 4 cm di diametro va aspirata.
Quello che io vorrei capire è:
1)cosa può succedere se rimane di 2 cm e non viene aspirata;
2)che "pericoli ci possono essere per la bimba nel caso si proceda con l'aspirazione (ovviamente sono una profana, ma mi vengono in mente tutti i rischi collegati all'amniocentesi);
3)che rischi potrebbe comportare lasciare lì la cisti nel caso superasse i 4 cm?

Vorrei capire i pro e i contro delle varie situazioni.
Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Più che le dimensioni sic et simplciter, è importante valutare l'ecostruttura della formazione. Di solito le cisti ovariche fetali non si toccano. Solo in caso di sospetta torsione dovrebbero comportare l'espletamento del parto tramite T.C. se in periodo utile con successivo controllo neonatale ed intervento a dignosi certa ed inequivocabile sulla bimba.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta,
mi riservo eventualmente di riscriverle dopo l'ecografia del 4 agosto.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
L'ecografia del 04/08/2010 non mostra più la cisti, pertanto l'ecografista mi ha detto che si è completamente riassorbita, la ringrazio ancora per la sua risposta.