Ovarian sterak

salve... dopo molti anni di cure, visite, farmaci ed aver fatto l'intervento in laparoscopia il mio ginecologo mi ha diagnosticata l'ovarian sterak, lui mi ha spiegato tutto ma solo per quanto riguarda quello che devo fare quindi cose personali, ma io vorrei sapere di piu'. ha cercato su internet ma non ho trovato nulla. vorrei sapere qualcosa di piu' e se esiste un sito dove ci sono persone da confrontarsi con il mio stesso problema. se avete delle informazioni sarei grata di averle. vi ringrazion anticipatamente, moira
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

penso che volesse dire "streak", significa ovaie non contenenti follicoli, tipiche dell'età menopausale. Da quanto tempo non mestrua più?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie che mi ha risposto e mi scuso del ritardo... premetto che ho 28 anni e quindi questa situazione mi da' noia ma va' beh!!! e' una storia un po' lungha quindi cerchero' di farla breve... il primo ciclo a 12 anni, dopo 4 sono rimasta senza per 3 mesi, fatto ecografia, risposta... cisti 1 di 1cm,27mm e tante piccole nell'altra, comincio a prendere pillola nel frattempo esami tiroide risultato, comincio prendere eutirox 50mg.... pillola per 6 anni senza smettere ma piu' visite perchè incoscente!!! a 22 anni mi dico che è ora di fare ecografia e pap-test e vado da un ginecologo di un'amica, dico che preno la pillola e che vorrei smettere. smetto e per 5 mesi non mi arrivano piu, ritorno glie lo dico e da li' si comincia il suplizio.... riprendo pillola per 3mesi e faccio clomid 3compresse al gg piu' gonasi, ovaie non danno risposta alla stinolazione, follicoli assenti, riproviamo clomid 4 compresse al gg piu' altro gonasi, nessuna ovulazione!!! vado dall'endocrinologo e lui mi fa' fare un sacco di esami del sangue compreso l'GnRH ecografia tiroidea e test di gravidanza, risultato tutto aposto... mi fa' prendere la METFORMINA 250MG 3 volte al gg e 5 mg DI FARLUTAN al gg, ciclo nulla, mi alza il dosaggio del farlutan e con quello mi arrivano rifaccio il mese successivo e niente non ha piu funzionato. lascio perdere e ritorno dal mio ginecologo dopo ormai aver perso 1 anno dall'endocrinologo e avendo nel frattempo ovulato 1 volta quell'anno. ritorno a febbraio di quest'anno faccio ecografia e mi vede che ho le ovaie piccolissime dx 1,67cm sx 1,47cm,proviamo il FOSTIMON per 10gg, nessun follicolo niente di niente!! è arrivato il momento della laparoscopia e biopsia ovariche multiple, risultato non si identificano ovociti ne follicoli oofori nel frammento di esame. devo riprendere la pillola e per una gravidanza avere una donazione di cellule uovo... non so' che dire. grazie della pazienza e provi a dire la sua!!! mille e mille grazie. moira
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace davvero per la lunga trafila di esami a cui si è dovuta sottoporre. Bastava un dosaggio dell'ormone FSH per fare la diagnosi.
Importante nel suo caso eseguire uno screening anticorpale completo (antitiroide, antiovaio, antisurrene...etc) per la possibile coesistenza di difetti immunitari come causa della sua situazione. Una MOC per verificare la perdita di massa ossea, e un esame genetico di cariotipo e mutazione X fragile per escludere anomalie su base genetica.
Mi faccia sapere sue notizie, se vuole.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno... il dosaggio ormonale fsh ne ho gia' fatte e evendo avuto problemi di tiroide dovevo tenere sotto controllo ogni anno, quindi sono aposto.risultato sempre nella normalita'.. per lo screening dovrei chiedere al ginecologo o me lo puo' fare anche il mio medico di base??? cosi' anche per la moc e il resto? dice che potrei vedere qualcosa con questi esami? intanto grazie della risposta. buona giornata