Ciclo lungo e abbondante

gentile dottore, negli ultimi mesi ho sofferto di ciclo abbondante ma il tutto, nonostante i disagi, si risolveva nel giro di 4 giorni, sono però andata dal mio ginecologo che mi ha fatto una ecografia vaginale e mi ha riscontrato un fibroma di 1,9mm e l'ispessimento della parete endometriale, mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Estinette che ho iniziato a prendere il primo giorno di ciclo di questo mese cioè giorno 17 luglio. Non ho avuto alcun problema all'assunzione della pillola ma dopo 12 giorni il ciclo non smetteva oltretutto molto abbondante. Il ginecologo mi ha fatto fare un emocromo e ho l'emoglobina 10.1, adesso sembra che il ciclo sia smesso, ma quando dopo 21 giorni sospenderò la pillola ho paura che il tutto si ripeterà! Il ginecologo mi ha detto che se non risolveremo il problema con la pillola l'unica soluzione sarà l'isterectomia conservando le ovaie, ho 44 anni lei cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, io le consiglio di continuare la pillola ancora un pò, perchè questa non è efficace il primo mese, ma ci vogliono 2-3 cicli.
Se con questa non riesce a fermare l'emorragia, proponga al suo ginecologo l'uso della spirale al progesterone

Dr. Maurizio Di Felice