Fibroma uterino

Gent.li Dottori, dopo aver fatto un'ecografia: è stato riscontrato un fibroma uterino di 7 cm. Ho frequente dolore al fianco sinistro sopratutto quando mi siedo ed il ciclo è sempre puntuale. Vorrei sapere se tale sintomatologia è presupponibile di un intervento chirurgico o di qualcosa di grave da considerare. In attesa di risposta porgo i miei

Distinti saluti e grazie anticipate.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Cara signora,
tra i sintomi da ascrivere ai fibromi uterini vi sono anche quelli causati da una possibile compressione dei visceri pelvici limitrofi,pertanto potrebbe essere questa una possibile spiegazione della sua sintomatologia dolorosa.

Tuttavia, con le esigue informazioni a disposizione sulla sua storia clinica ( che tipo di fibroma è, da quanto tempo avverte questo dolore, ha subito in passato interventi chirurgici), non è possibile formulare un sospetto diagnostico il più possibile vicino alla sua reale condizione clinica. Se la causa del suo dolore è il fibroma, il trattamento prevede un approccio di tipo medico, dal momento che la loro crescita dipende dagli ormoni estrogeni, oppure un'embolizzazione del fibroma stesso. Tuttavia, le ripeto che non ci sono elementi sufficienti per capire la causa esatta del suo dolore al fianco sin. Stia tranquilla però e si affidi al suo specialista di fiducia che la saprà consigliare al meglio, e per qualsiasi ulteriore contributo, resto a sua disposizione.

Cordialmente