Belara e interazione farmaci

Salve! Avrei delle domande da porre per quanto riguarda l'efficacia contraccettiva della pillola Belara assunta in concomitanza o subito dopo l'assunzione di alcuni farmaci. Provo a spiegarmi meglio: dopo un periodo abbastanza lungo di sospensione, stasera ho ricominciato ad assumere Belara visto che è il primo giorno di mestruazione. Dal 9 al 12 luglio (compresi) ho assunto una pillola di Sinflex 550mg ogni 12 ore a causa di una dolorosa lombosciatalgia, ma dalla sera del 10 luglio fino al 17 luglio (compresi) ho dovuto assumere Acetamol Adulti 500mg (tachipirina) nella dose di 2 compresse ogni 6/8 ore circa perchè mi era comparsa la febbre. Questa febbre è andata via via aumentando fino a raggiungere i 40°C costringendomi ad assumere Amoxicillina e acido clavulanico (875mg + 125mg) ogni 12 ore dal giorno 14 luglio fino al 17/18 luglio (compresi).Quindi per qualche giorno ho assunto due farmaci contemporaneamente.Risolti questi due problemi (lombosciatalgia e febbre), in data 20 luglio e a causa di difficoltà nell'evacuazione, hanno cominciato a sanguinarmi le emorroidi e ho cominciato ad applicare Proctoryl pomata (Fluocinolone acetonide+Chetocaina cloridrato)circa 2/3 volte al giorno (solo all'esterno dell'ano) dal giorno 20 luglio fino al 24 luglio (compresi). Ero riuscita a risolvere anche il problema emorroidi, ma ieri sera ho avuto un altro episodio emorragico sempre a causa di difficoltà nell'evacuazione. Il medico mi ha consigliato di assumere molta acqua, frutta e verdura oltre a 2 bustine al giorno di Venoruton 1000mg e applicazioni (2/3 volte al giorno) della stessa pomata che avevo usato in precedenza (cioè Proctoryl).Dopo questa "scorpacciata" di farmaci ora ho paura di aver compromesso il potere contraccettivo della pillola Belara anche per quanto riguarda i farmaci assunti prima della ripresa della pillola.Vi ringrazio per la risposta che mi fornirete e Vi auguro un buon lavoro!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Tra i farmaci elencati è l'amoxicillina che può aver ridotto l'efficacia contraccetiva della pillola. E' da considerare a rischio l'intero mese in cui è stato assunto l'antibiotico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta, ma avrei da fare una precisazione: ho ricominciato a prendere la pillola ieri sera (primo giorno di mestruazione) dopo un periodo di sospensione abbastanza lungo e nel mese scorso non ho avuto rapporti in quanto moglie di un militare in missione che rientrerà a giorni. L'amoxicillina l'ho assunta dal 14 al 18 luglio (compresi) e quindi ho smesso di prenderla 10 giorni prima della ripresa della pillola. Quindi, un antibiotico assunto fino a 10 giorni prima, può ancora influire sull'effetto contraccettivo? Inoltre, non dovrebbero essere a rischio solo i giorni successivi all'assunzione dell'antibiotico? Prima di una eventuale assunzione di un antibiotico (non è quindi il mio caso), non ci dovrebbe essere interazione tra farmaci perchè sarebbe la pillola l'unico farmaco assunto. O sbaglio qualcosa? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Con la precisazione che ha fatto è più chiara la situazione e si può affermare con tranquillità, stando così le cose, che non c'è alcun rischio di interazione tra farmaci.
[#4]
dopo
Utente
Accidenti! Non pensavo di ricevere una risposta in così poco tempo! Grazie ancora...ora sono molto più tranquilla! Le auguro buon lavoro e delle buone vacanze, nel caso in cui non le abbia ancora fatte!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno...purtroppo sono di nuovo qui a chiedere riguardo l'efficacia contraccettiva della pillola. Ieri sera ho assunto regolarmente la pillola, ma dopo circa 2 ore e mezzo ho avuto un episodio di diarrea. So che se ci sono episodi di diarrea e/o vomito nelle prime 4 ore l'efficacia della pillola è compromessa e per questo motivo stamattina, appena sveglia, ne ho assunto un'altra. In pratica mi sono comportata come se ieri sera mi fossi dimenticata di assumere la pillola e l'ho assunta entro le 12 ore previste (precisamente dopo poco più di 8 ore).Mi sembra di ricordare che nel foglietto illustrativo della pillola che assumevo qualche anno fa c'era scritto che bisognava comportarsi così e cioè considerare la pillola presa prima della diarrea come se fosse stata dimenticata e quindi prenderne un'altra entro le 12 ore che in pratica sostituiva la precedente qualora non fosse stata assimiliata a causa del vomito e/o diarrea.Leggendo il foglietto illustrativo del Belara (la pillola che sto assumendo ora) questo modo di comportarsi non è scritto...cosa devo fare? Ho fatto bene oppure no a prenderne un'altra?Ora posso stare tranquilla dal punto di vista contraccettivo?Grazie!
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Comportamento correttissimo, ha fatto la cosa giusta.
Continui ad assumere regolarmente tutte le altre compresse e non corre nessun rischio. Chiaramente immagino che la pillola in più la abbia presa da un blister di riserva, in maniera da non creare confusioni con le rimanenti assunzioni.