Fibroma uterino

GENTILE DOTTORE DA ECO ADDOME COMPLETO RISULTA:
UTERO DI DIMENSIONI AUMENTATE CON BOZZATURA DEI MARGINI IN PARTICOLARE A LIVELLO DEL FONDO PER LA PRESENZA DI MULTIPLI MIOMI CHE PRESENTANO ASPETTO ECOGRAFICO DI NODULI ROTONDEGGIANTI SOLIDI IPOECOGENI.
IL FONDO UTERINO SEDE DEI FIBROMI DETERMINA LA TUMEFAZIONE PALPABILE ALL' ESAME OBIETTIVO.
ESCLUDENDO I MIOMI DEL FONDO L' UTERO HA UNA ESTENSIONE LONGITUDINALE DI CIRCA CM 14 CON SPESSORE DI CM 3 E UN DIAMETRO TRASVERSO DI QUASI CM 10.
A LIVELLO DEL CORPO UTERINO ANTERIORMENTE IN SEDE SOTTOSIEROSA SI RICONOSCE UN PICCOLO MIOMA DI CM 2,3.
SE NE APPREZZA UN ALTRO INTRAMURALE CHE COMPRIME LA RIMA ENDOMETRIALE ROTONDEGGIANTE DI CIRCA CM 3.
UN ALTRO SI RICONOSCE IN SEDE INTRAMURALE SUL VERSANTE DX DI CIRCA CM 5 X 3 X 3,5.
INOLTRE A PARTENZA DAL FONDO A SVILUPPO ESOFITICO SI RICONOSCE UN GRUPPO DI MIOMI SEMPRE CON ASPETTO DI NODULI IPOECOGENI CON ALCUNE CALCIFICAZIONI NEL LORO CONTESTO CON DIAMETRI COMPLESSIVI DI CM 8.5 X 5 X 8.
POCO VALUTABILE L'ENDOMETRIO.
LE OVAIE SONO DI VOLUME E ASPETTO ECOGRAFICO REGOLARI CON PICCOLI FOLLICOLI NEL LORO CONTESTO.
NON VERSAMENTO NEL DOUGLAS NE' LIQUIDO LIBERO ENDOADDOMINALE.
COSA MI CONSIGLIA? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E PORGO DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, come sono i suoi cicli? Ha dolori addominali, o disturbi nella minzione o nella defecazione?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Ho cicli regolari anche se questa settimana Ho avuto dei ritardi e si soffro anche. Di problemi di defecazione
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se ci sono disturbi, è il caso che ne parli con il suo ginecologo, per valutare se è il caso di fare un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.