Ciclo e periodo fertile

Buona sera, vorrei dei consigli!!!
Il ginecologo per favorire il ciclo mestruale, dato che cerchiamo una
gravidanza, mi ha prescritto dl progesterone dal 16 al 25 giorno del ciclo.
Leggendo qua e là ho trovato un articolo in cui spiegava che il progesterone
può favorire una gravidanza se somministrato dopo i giorni di ovulazione e
bloccarla se somministrata prima. Ho un ciclo di 35 giorni (assumendo il
progesterone da due mesi) quando potrebbe indicativamente essere il periodo
fertile? Dal 15 al 18 giorno? Sarebbe maglio cambiare le tempistiche di
somministrazione del progesterone?
Un’ultima domanda il ginecolo mi ha prescritto anche dell’acido folico che non
ho mai assunto, come và preso? Bisogna iniziare in un giorno particolare?
Bisogna fare delle sospensioni o prenderlo sempre?

Vi ringrazio anticipatamente.
Buon Lavoro
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, esistono dei test per l'ovulazione in farmacia, per valutare il momento in cui sta ovulando, in modo da poter sapere con esattezza quando avere rapporti nel periodo giusto per concepire, ne parli con il suo ginecologo.
Riguardo l'acido folico, lo cominci ad assumere subito, a un dosaggio di 0,4mg al giorno, tutti i giorni fino a quando ci sarà il concepimento e per tutta la durata della gravidanza.
La saluto cordialmente, e in bocca al lupo!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org