Interruzione contraccettivo ormonale

Buongiorno.
Mia moglie utilizza il cerotto EVRA a scopo contraccettivo da un anno. Su prescrizione del medico di base ha fatto le analisi del sangue: gli unici due valori appena sopra il range di riferimento sono i trigliceridi e la VES; confrontando le analisi fatte l'anno precedente con le attuali abbiamo verificato che il valore dei trigliceridi e la Ves, rispetto all'anno precedente, sono raddoppiati ( pur essendo, come ho scritto precedentemente, appena al di sopra del range).
Il medico di base ha suggerito la sospensione del contraccettivo per alcuni mesi e la ripetizione delle analisi del sangue dopo tale sospensione.
- Può, secondo la vostra esperienza, addebitarsi all'uso continuativo del contraccettivo l'innalzamento dei valori dei trigliceridi e della VES?
- Sospendendo il contraccettivo andiamo incontro ad alcuni mesi di amenorrea ( il ciclo ante-contraccettivo è quasi sempre stato regolare, intorno al 27°- 28° giorno)? Nel caso, quanti mesi di amenorrea sono da considerarsi "fisiologici"?.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
E' corretto e cautelativo il suggerimento del collega.

Per quanto riguarda la ripresa del suo ciclo spontaneo, non è detto che sospendendo il contraccettivo ci sia un ritardo sul flusso successivo flusso. Può capitare, a volte che il ritardo sia di pochi giorni (4-7gg).

Cordialmente,

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ringrazio la Dott.ssa Steffè per la risposta e auguro buona serata