Di 27 anni con problema di amenorrea

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 27 anni con problema di amenorrea.
le mie ultime mestruazioni(senza induzione)salgono ad agosto 2009
ho fatto un'ecografia ( il mio ginecologo mi ha diagnosticato ovaie micropolicistiche),e le analisi del sangue a distanza di 4 mesi che riporto:

emoglobulina glicata 4,7
testosterone 120,o * (9,4-56,0)
prolatina 11,8
ft4 0,93 ng/dl
11,99 pmol/L
tsh 2,997 mlU/L

ATA 777* (inf.a 100)
ATG 1040 lU/ml * (inf.a 100)

queste a novembre 2009
così mi ha prescritto 6 gg di Farlutal per indurmi il ciclo perchè pensava che fosse bloccato x causa stress post operatorio (mastoplastica additiva)
ciclo arrivato il 30 del mese di dicembre.poi più nulla...
allora altri esami dl sangue...
eccoli:
TESTOSTERONE 94,1ng/dl *(14,0- 76-0)
3,29 nmol/L * (0,49-2,66)

FT4 0,89 ng/dl * (0,90-1,70)
11,84pmol/L * (11,61-21,93)
TSH 3,237 mlu/L
mi prescritto fine mese scorso 5giorni con farlutal e dopo 11 gg circa mi sono arrivate le mestruazioni(il 7 di questo mese)
ho chiesto al mio gnecologo,cosa posso fare per qst mancanza di ciclo e lui mi ha consigliato la pillola.
io nn vorrei prenderla perchè già 2 anni fa la prendevo (avevo il ciclo che veniva ogni 15gg)e mi creavano delle lacerazioni vaginali(provate diverse pillole ma tutte con lo stesso effetto..anche quelle a basso dosaggio).
Debbo perforza prendere la pillola?ho visto,leggendo qua e la in qst sito che certi ginecologi hanno prescritto cure con il farlutal x diversi gg,quindi mi chiedo perchè a me solo sei gg?non capisco...
e poi nn vorrei prendere la pillola perchè,non ora,ma presto vorrei un figlio..
ma senza ciclo,senza ovulazione....addio nascita...
dimenticavo quasi di chiedere...ho fastidi -a volte dolori- a livello ovaie..
il ginecologo dice che è solo fastidio all'utero,cosa normale..è così?mi date un vostro parere su cosa fare?se proprio proprio devo prendere la pillola???.. :(
spero d'essere stata chiara nell'esprimermi...il mio italiano nn è dei migliori..
grazie dell'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che vi sia per prima cosa da curare il problema tiroideo (le analisi sono alterate). La sua amenorrea potrebbe dipendere da questo. Quindi si penserà ad affrontare il problema mestruale se non risolto curando la tiroide (riferisca se ha affrontato questo problema)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
buona sera egr dott.Sergio,
intanto grazie x la sua risposta..
effettivamente dimenticavo di dire che sono andata a fare una visita endocrinologica e tutto ciò che mi ha detto il doc è che dovrei dimagrire qualche kilo (sono alta 1.63 e peso 60 kg..ma il mio peso è sempre stato questo..forse 1 o 2 kg in meno ma d'inverno faccio sempre questi mini sbalzi) e mi ha prescritto un antiandrogenico da prendere 1c al dì continuativa(luvion mite?possibile?scusate ma non riesco a leggere la calligrafia del medico)ma il mio ginecologo,quando ho mostrato il suo referto,ha riso dicendo che nn sono in sovrappeso,che nn andava bene la prescrizione..ecc ecc.
Io nn so come comportarmi!!ho sempre avuto fiducia del mio ginecologo (ormai sono sua paziente da tanto tempo)e qst endocrinologo,invece,era la 1 volta che lo vedevo...
nn so a chi dar ragione.
Un paziente si mette sempre nelle mani del medico ritenendo che sia una persona efficente,ma a volte quando sono pareri discordanti,al pazziente nn rimane che interpellarne altri...ed eccomi qui.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione su pareri discordanti, e' comunque certo che deve essere valutata bene a livello endocrinologico e soprattutto tiroideo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
quindi,quanto ho capito ,lei mi consiglia di effettuare un'altra visita endocrinologica?
grazie di nuovo per la sua cortese attenzione
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il mio consiglio e' quello di cercare di risolvere il problema tiroideo che potrebbe essere causa dell'amenorrea
(riparlando con l'endocrinologo o sentendo altro parere)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
chiedo scusa per il mio continuo chiedere...
ma lei cosa ne pensa sul fatto di prendere il luvion mite?
la ritiene una buona idea?
perchè io farei anche un tentativo....
visto che la maggior parte dele volte il mio gine nn è d'accordo con altri medici e nn so se sia un fatto di rivalità o perchè effettivamente nn concorda.
grazie ancora della sua attenzione.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non ha indicazione nei problemi tiroidei
Saluti