Pco e amenorrea

Buongiorno Gentili Dottori,
vi scrivo in quanto vorrei chiedervi un consulto riguardo degli esami effettuati su consiglio del mio Ginecologo dal quale andrò in settimana a farglieli visionare.
Premetto che mi è stato riscontrato l'ovaio policistico ma ho sempre avuto cicli regolari fino a Dicvembre 2009, purtyroppo da Gennaio non ho più cicli spontanei.
a Gennaio ho effettuato i seguenti esami con questi risultati:
FSH 5.06
LH 12.960
BETA ESTRADIOLO 66
CORTISOLO 4.6
PROLATTINA 317
Dopo questi esami il Ginecologo mi ha dato il Farlutal x indurre il ciclo, a Febbraio dopo 15gg dal trattamento è arrivato e poi mi ha fatto assumere Clomid per aiutarmi nell'ovulazione.
Purtroppo intorno il 20 di Marzo doveva arrivarmi il ciclo ma niente, dopo ecografia il ginecologo ha visto che le mie ovaie non hanno reagito al trattamento e pertanto mi ha fatto ripetere gli esami con i seguenti risultati:

FSH 5.30
LH 15.46
BETA ESTRADIOLO 56
PROLATTINA 503
Sono molto preoccupato per l'inalzamento di LH e della Prolattina, mi auguro che questi valori non sianno di intralciamento per la ricerca di una gravidanza.

Attendo un vs gentile riscontro e con l'occasione porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dai suoi esami emerge un alterato rapporto tra LH e FSH ; infatti all'inizio del ciclo l'LH non dovrebbe superare il valore dell'FSH. L'inversione di questo rapporto testimonia un segno endocrinologico di ovaia policistica.
Come molti probabilmente le avranno detto lei potrebbe trarre grande giovamento da una riduzione di peso: infatti nei depositi adiposi avviene un processo di "conversione" ormonale.
Valuti con il suo ginecologo la possibilità di assumere un "regolatore" dell'insulina come la metformina; la aiuterebbe a perdere peso e regolando il ritmo dell'insulina avrebbe un effetto positico anche sulla secrezione ovarica.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa la ringrazio per la velocità della risposta, riguardo la diminuzione del peso sto già provvedendo essendo una cura da un dietologo da settembre ed ho perso 10 kg, la cosa strana e che il ciclo si è bloccato pur perdendo peso, visto che fino a dicembre ho avuto cicli regolari.
Inoltre essendo abbastanza in ansia, volevo chiederle se questi valori impediscono il concepimento.

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Non lo impediscono, ma sicuramente non lo facilitano.
Tenga duro con la dieta!
un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Siccome vorremmo provarci quale valore esattamente impedisce il concepimento? e cosa bisogna fare? secondo lei il valore della Prolattina è troppo elevato?
scusi il disturbo
grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Per favore qualcuno mi risponde alla mia ultima domanda, ho un pò di ansia riguardo alla vs penultima risposta...grazie
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la cosa più importante che le rende difficile il concepimento è il peso.Con la perdita di peso anche la policistosi ovarica potrà essere trattata più facilmente. Nulla le impedisce di avere rapporti liberi e di tentare tutti i mesi. Come le scriveco la gravidanza non è impossibile, ma solo meno probabile.