Amenorrea dopo raschiamento

Buongiorno,
in seguito ad un aborto spontaneo alla 8° settimana, ho fatto il raschiamento lo scorso 20 gennaio 2010. Dopo circa 1 mese dall'intervento, quando mi aspettavo l'arrivo delle mestruazioni, ho avuto solo pochissime perdite scure (a volte anche molto scure) per alcuni giorni.
Per entità e colore non considererei queste perdite come mestruazioni...

Ho eseguito ecografia transvaginale: la ginecologa mi ha detto che mi si è formata una ciste all'ovaio dx di 39mm. Dice che spesso succede e che con le prossime mestruazioni potrebbe ridursi o scomparire.
Il problema è che ad oggi non ho ancora avuto le mestruazioni. Ormai sono passati 60gg dall'intervento.

Devo preoccuparmi? Fare qualche altro esame?
Dagli ultimi esami del sangue fatti risulta BHCG <2,5.

Grazie e cordiali salutii
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite che ha avuto dopo 1 mese potrebbero essere un ciclo molto scarso, normale dopo un raschiamento. attenderei di vedere come sarà il ciclo di marzo prima di fare ulteriori ipotesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così velocemente.

Approfitto aggiungere un dettaglio che non avevo messo nel mio primo messaggio.
In questi due mesi dal raschiamento ho sempre delle perdite bianche piuttosto dense.
Negli ultimi giorni talvolta sembrano contenere anche qualche goccia di sangue (rosso).

A che cosa potrebbero essere dovute?

La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite dense bianche potrebbero rappresentare una vaginite da Candida. Qualora persistessero accompagnate da sintomi quali bruciore o prurito, e' utile eseguire un paptest
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

le riporto un aggiornamento della mia situazione.

Dal momento che le mestruazioni di marzo non erano arrivate ho fatto di nuovo un'ecografia transvaginale, da cui risulta "rima endometriale di aspetto disomogeneo, iperecogeno, a limiti netti e priva di vascolarizzazioni anomale spessore 10mm".
La ginecologa mi ha assicurato che tutto era nella norma e che da li a poco mi sarebbero dovute venire le mestruazioni.

E in effetti il giorno successivo ho cominciato ad avere perdite.
Il problema ora è che stanno continuando da 10 giorni.

Ma non si tratta di mestruazioni normali.

Innanzitutto non sono abbondandi (è sufficiente il salvaslip).
E poi ho delle perdite solo nel momento in cui vado in bagno.
Le perdite sono grumose e dense (è come se le perdite bianche di cui le parlavo nel messaggio precedente si siano riempite di sangue).

Sto cominciando a preoccuparmi e non capisco come mai a quasi 3 mesi dall'isterosuzione io non mi sia ancora 'risistemata'.

Inoltre giovedì dovrei fare un'isteroscopia (pianificata in precedenza per un sospetto polipo endometriale). E' possibile farla anche in presenza di queste perdite?

La ringrazio molto
Buona serata
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'irregolarit' potrebbe essere dovuta ancora a fattori ormonali esiti del raschiamento. Per l'isteroscopia non deve avere perdite altrimenti non si visualizza la cavita' uterina
Saluti