Yaz e perdite un po' troppo abbondanti

Buongiorno, ho 28 anni e dopo 5 anni di amenorrea, da qualche mese il ciclo è tornato e abbastanza regolare. Prima dell’amenorrea prendevo la pillola (Harmonet) perché ho sempre avuto un ciclo molto doloroso, poco regolare e che mi creava un sacco di problemi a livello di brufoli e a volte era anche molto abbondante. Parlandone col medico di base mi prescrisse la pillola. Ora dal 12 febbraio (con l'inzio del ciclo) ho ricominciato a prendere la pillola ma soprattutto perché ogni volta la sindrome premestruale è un incubo e dura anche 15 giorni. Anche stavolta non sono stata dal ginecologo,soprattutto perché non ne ho uno di fiducia, ma ne ho parlato col medico di base, che me l’ha prescritta abbastanza tranquillo, anche perché mi conosce da sempre.
La pillola che sto prendendo ora è YAZ. Però ho qualche dubbio; So che avere spotting tra primo-terzo mese è abbastanza normale(mi successe anche con harmonet con forti dolori alle gambe, ma passò dopo il primo mese e fu molto molto leggero). Ma questa volta mi pare le perdite siano,a tratti, un po’ troppo abbondanti (diciamo 4 giorno di un periodo mestruale, abbastanza fluido e dal colore molto acceso) con però in aggiunta dolori alle ovaie. Oggi prenderò l'ultima pillola rosa e da domani prenderò le pacebo.
Chiedo a voi, è normale che le perdite siano così “abbondanti” rispetto a uno spotting classico?e i dolori alla pancia?
E’ solo dovuto al dosaggio troppo basso della pillola, e non me ne devo preoccupare? Credo inoltre che essendo la prima scatola, dopo 5 anni di amenorrea e “solo” 5 mesi di ciclo naturale dal ripristino probabilmente ancora non sono perfettamente a posto.
Vi ringrazio sin da ora per ogni eventuale risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,lo "spotting" è legato al basso dosaggio ed è normale nei primi TRE MESI di uso.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie molte per la risposta.
ormai è un mese che ho il "ciclo" in pratica, e spero almeno che con la fine del mestruo finisca anche lo spotting(elevato alla quinta..)
Buona serata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti!