Pillola estinette e spotting

SALVE, DA CIRCA 6 GIORNI HO UN PROBLEMA..PRENDO LA PILLOLA ESTINETTE DA 7 MESI !! MAI AVUTO ALCUN PROBLEMA, DA 6 GIORNI INVECE RISCONTRO MACCHIE DI SANGUE SCURE E CHIARE, CHE NON VOGLIONO PROPRIO ANDARE VIA !, NON HO ASSUNTO FARMACI, Nè SALTATO PILLOLE, Nè AVUTO EPISODI DI VOMITO O DIARREA... SO CHE LO SPOTTING è NORMALE I PRIMI MESI DI ASSUNZIONE, HO CONTATTO LA GINECOLOGA, ANDANDO DI FRETTA, MI HA SEMPLICEMENTE DETTO CHE ESSENDO LA PILLOLA MOLTO LEGGERA PUò SUCCEDERE... MA LA LEGGEREZZA DELLA PILLOLA ERA UNA COSA CHE SAPEVO GIà, MI CHIEDO POSSO STARE TRANQUILLA? DEVO SOSPENDERE LA PILLOLA? MI SENTO IN UN'ANSIA VERAMENTE ...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le spiegazioni che ha dato da sola e che sono state riferite dalla ginecologa sono corrette. Si tratta di fenomeni tipici di una pillola a basso dosaggio che in situazioni di stress o altro si possono verificare
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO INTANTO PER LA VELOCITà DELLA RISPOSTA, HO AVUTO PERIODI ABBASTANZA STRESSANTI IN CUI NON SI SONO MANIFESTATI EPISODI DI SPOTTING, IN QUESTO MOMENTO SONO ABBASTANZA SERENA. VORREI CHIEDERLE ANCORA SE LO SPOTTING ALTERA LA COPERTURA CONTRACCETTIVA, SE VOLESSI SOSPENDERE LA PILLOLA A CONCLUSIONE DEL BLISTER POSSO FARLO ?? SE CONTINUO LA PILLOLA PER UN ALTRO MESE E NUOVAMENTE LO SPOTTING SI RIPRESENTA è FORSA LA PILLOLA NON ADATTA A ME???

LA RINGRAZIO NUOVAMENTE E LE AUGURO BUON LAVORO.

CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting non altera la copertura contraccettiva. Puo' sospendere la pillola alla fine del blister, avendo l'accortezza di avere successivamente rapporti protetti oppure aspettare e vedere se lo spotting, con la stessa pillola, scompare
Saluti
[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE MI RITROVO NUOVAMENTE A CHIEDERLE UN CONSULTO IN QUANTO HO CONCLUSO IL BLISTER E NEI GIORNI SUCCESSIVI HO AVUTO NAUSEA,GIRAMENTI DI TESTA, PESANTEZZA ALLE GAMBE, DOLORI TIPO MESTRUALI ... SABATO GIORNO 27 è ARRIVATO DICIAMO IL CICLO DA SOSPENSIONE! DURATO UN GIORNO! GIà IERI PICCOLE MACCHIE E ADESSO IDEM! DURANTE LO SPOTTING AVEVO PIù MACCHIE! SONO VERAMENTE CONFUSA LA MIA GINECOLOGA NON C'è MAI E NON HO MODO DI RIVOLGERMI AL MIO MEDICO DI FAMIGLIA! MI CHIEDO POSSO STARE TRANQUILLA? POSSO ESCLUDERE UNA GRAVIDANZA?? TUTTO CIò STA DIVENTANDO UN'OSSESSIONE E MENO MALE CHE I CONTRACCETTIVI SI PRENDONO PER STAR
" TRANQUILLI"...........
LA RINGRAZIO SIN DA ORA E LE AUGURO BUON LAVORO ..
[#5]
dopo
Utente
DESIDERAVO ANCHE AGGIUNGERE CHE IL 27/3/2010, GIORNO IN CUI è ARRIVATO IL CICLO DA SOSPENSIONE DURATO SOLO QUEL GIORNO, HO AVUTO UN RAPPORTO NON PROTETTO CON EIACULAZIONE AVVENUTA ALL'ESTERNO ....... DEVO COMUNQUE CONTINUARE PER UN ALTRO MESE LA PILLOLA?? SE LO SPOTTING SI DOVESSE RIPRESENTARE DEVO COMUNQUE CONCLUDERE IL BLISTER??

ATTENDO RISPOSTA...
CORDIALI SALUTI
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' anche sospendere la pillola se e' arrivato il ciclo (anche scarso ed il rapporto non sarebbe a rischio ). Se sospende deve avere rapporti protetti. Qualora riprendesse un nuovo blister, deve portarlo a termine per evitare lo spotting da deprivazione ormonale
Saluti
[#7]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO NUOVAMENTE PER LA RISPOSTA !!! MI SCUSI IO HO SEMPRE SAPUTO CHE NELLA SETTIMANA DI SOSPENSIONE PER ESSERE COPERTI SI DEVE COMINCIARE UN NUOVO BLISTER! IO HO AVUTO IL RAPPORTO LO STESSO GIORNO IN CUI DICIAMO è ARRIVATO IL CICLO........NON SONO SOLO COPERTA FINO ALL'ULTIMA PILLOLA DEL BLISTER E DOPO NO ?!?!

GRAZIE NUOVAMENTE ..
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si e' coperti anche durante la sospensione. Lei ha avuto un rapporto il 1 g del ciclo quindi e' impossibile che abbia ovulato.
Ripeto quindi quanto in replica 6
Saluti