Rischio gravidanza e cerotto Evra

Buongiorno,
assumo da qualche tempo il cerotto Evra (più di 3 mesi). Venerdì sera (3 giorni fa) ho messo il 3° cerotto de ciclo come al solito, ma da sabato sera ho cominciato a vedere delle perdite rosate, che poi domenica e oggi sono diventate rosse e marroncine. Il cerotto era ben attaccato e non ho commesso errori nell'assunzione. Di solito lo attacco nel basso addome, e l'unica cosa che ho fatto diversamente dal solito è averlo attaccato parecchio in basso...ma non so se questo possa essere la causa.
Per mia tranquillità oggi (lunedì) l'ho staccato e sostituito subito con un altro nuovo. Sabato sera ho avuto un rapporto non protetto perchè ero sicura di aver fatto tutto come sempre. Le mie domande sono:

- è possibile che la causa del lieve sanguinamento sia quella che ho pensato io?
- c'è la possibilità di gravidanza per il rapporto di sabato?
- posso continuare a contare sull'efficacia del cerotto per tutto il ciclo?
- siccome stasera partirò per le vacanze in Madagascar, vorrei sapere se le cause delle perdite possono essere altre, perchè ho paura di avere dei problemi durante la mia assenza vista la lontananza e la poca fiducia che ho nei mezzi del posto in cui vado.

Ringrazio in anticipo chi potrà rispondermi
Saluti,
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- potrebbe essere legato a sbalzi di ormoni, ma puo' succedere avere delle perdite
2-rischio estremamente basso perche' ha mantenuto il cerotto adeso
3- si se lo mantiene correttamente
4- di solito si verificano degli spotting con la pillola o cerotto, quindi non c'e' da preoccuparsi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere dovuto ad eventuale assunzione di farmaci che interferiscono con la pillola,alla posizione del cerotto in una zona più ricca di tessuto adiposo e quindi un ridotto assorbimento degli EP.
Escluderei lo spotting,perchè ormai sono trascorsi più di tre mesi dall'assunzione.
Ultima possibilità il basso dosaggio degli estrogeni contenuti nel cerotto transdermico EVRA.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ringrazio moltissimo entrambi. Sono rientrata dal Madagascar ieri sera. Ho avuto quelle perdite tutta la settimana, ma poi il ciclo è arrivato regolare come sempre. Comunque non avevo assunto farmaci, se non il mio solito Moment Act per combattere il mio solito forte mal di testa. Terrò in considerazione le vostre risposte per il futuro. Grazie molte per l'aiuto.
Saluti!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ben tornata dalle vacanze e saluti