Domanda sul cerotto evra

cari medici,buongiorno sono una nuova utente e mi hanno parlato molto nolto bene di voi.io avrei un problema e non so cosa pensare.faccio parte di quelle donne che usano il cerotto evra.questo mese purtroppo me ne sono capitate di tutti i colori.iniziando dal primo cerotto del mese che è rimasto adeso alla cute ma ha rilasciato la parte inferiore alla patina rosa.premetto ho avuto dei rapporti ma molto sporadici ed è dall,attaccatura del secondo cerotto che non ho rapporti.ieri ho tolto il terzo ed anche qui dopo che il cerotto per metà si è staccato.di solito lo cambio il sabato ma la settimana scorsa di venerdì ho notato che esso si era staccato e quindi ho riattaccato il cerotto e tolto poi ieri.ma ciò che mi fa rimanere perplessa e che al terzo giorno di attaccatura del secondo cerotto ho avuto tensione al seno che ad oggi sembra essersi affievolita.aspetto il ciclo e spero mi arrivi tra domani e dopodomani ma non vi nascondo che ho unpò di ansia.secondo voi potrei avere qualche possibilità di non essere rimasta in cinta?grazie di cuore
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce i fatti il rischio e' basso,anche se vi sono stati dei problemi di adesività, attenda con calma il ciclo e se regolare riprenda la somministrazione del cerotto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
carissimo dottore buona sera.il mio ciclo per fortuna è arrivato ieri sera.grazie per la sua pronta risposta.a questo punto vorrei approffitarne per chiedere un'informazione.volevo sapere se quando il cerotto non funziona potrebbe dare qualche segno.nel senso quando la pillola non viene assorbita bene dal corpo vi sono delle perdite ematiche...ma col cerotto quando come a me succede così non si capisce molto.pensavo però per questa sesta scatola di cambiare la posizione del cerotto e metterlo sulla parte alta del braccio.inizio poi venerdì ormai mio primo giorno di attaccatura.grazie ancora caro dottore
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Anche per il cerotto vale la stessa regola della pillola, ossia si possono presentare delle perdite ematiche in caso di scollamento e quindi di mancato assorbimento ormonale
Saluti