Settimana di interruzione cerotto evra

Buongiorno,
utilizzo il cerotto Evra da parecchio tempo, ed il mio "giorno di sostituzione" è normalmente il venerdì (tra le 20 e le 22). Lo scorso venerdì però, l'ho tolto al mattino intorno alle 11.00 perchè il cerotto era in condizioni pessime e si stava staccando. Considerando che si trattava della settimana di sospensione, vorrei sapere se:
- sarò comunque protetta durante tutta la settimana di sospensione o se dovrò utilizzare altri metodi
- se il prossimo venerdì dovrò riapplicare il cerotto al mattino oppure se potrò continuare ad applicarlo la sera come ho sempre fatto.
in sintesi, vorrei capire quanto conta l'orario di applicazione.

Inoltre avrei un'altra domanda più generica per il mio caso:
Alterno l'uso di cerotto e pillole da molti anni, in quanto ho delle cisti ovariche che mi impediscono di avere un ciclo regolare (per irregolare non intendo di 35-40 giorni, ma a volte è assente per dei mesi interi). Se io volessi interrompere temporaneamente l'uso di contraccettivi orali, secondo voi potrei (come mi è stato suggerito al consultorio)interrompere e provocare artificialmente un ciclo ogni 3/4 mesi qualora questo non si presentasse? potrebbe essere una soluzione oppure sarebbe rischioso?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La protezione sicuramente rimane, ora visto il dosaggio leggero del cerotto, forse lo riprenderei la mattina.
Per quanto riguarda il 2° quesito, il tentativo può farlo tranquillamente

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto.
Saluti