Nausea con evra

Gentilissimi dottori,utilizzo evra da tre anni e mezzo e mi trovo molto bene.Nell'ultimo anno però mi è capitato che il primo cerotto che applico dopo la pausa delle mestruazioni mi fa venire nausea e qualche volta ho addirittura vomitato.Questo accade un giorno al mese,il primo giorno dell'inizio scatola(quando cioè non ho preso ormoni per una settimana e,finita la pausa,ricomincio l'assunzione).Dal secondo giorno va tutto benissimo e non ho piu nessun tipo di malessere.Per un anno ho continuato così perchè mi trovo molto bene con evra e perchè la nausea non è fortissima e il vomito è arrivato rare volte,la maggior parte delle volte è solo un malessere e dura un solo giorno al mese.Sarebbe tutto perfetto se non fosse per questo inconveniente che però è sporadico e la nausea non è molto forte ma ora mi è venuto il dubbio che possa essere pericoloso continuare con evra!Cioè vorrei sapere se la nausea è un effetto normale o un sintomo preoccupante.Vorrei sapere se mi consigliate di smettere l'assunzione del cerotto,se è pericoloso continuare o se posso tranquillamente utilizzarlo e interpretare la nausea mensile come un normale sintomo con il quale se lo desidero posso convivere..mi spiace rinunciarvi visto che mi ci trovo cosi bene!Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se il problema è limitato ad un giorno, lo interpreterei come un effetto collaterale della pillola e come tale continuerei l'assunzione

Dr. Maurizio Di Felice