Rischi aumentati con evra

Buonasera
uso il cerotto Evra da circa tre mesi.
Oggi pomeriggio ho letto su un altro sito che l'uso del cerotto transdermico aumenta di due volte il rischio di trombosi, ictus ed embolia polmonare rispetto alla pillola classica.
Avevo scelto il cerotto in accordo con il mio ginecologo, perchè a causa di allergie alimentari ho frequenti episodi di diarrea e perchè la pillola in precedenza aveva alzato molto i valori del colesterolo causandomi anche un calcolo alla cistifellea( che ho tutt'ora).
Ora, dopo aver letto queste notizie, sono preoccupata, perchè anche se non fumo e il mio colesterolo è abbastanza nella norma, con livelli di HDL alti, sono però in forte sovrappeso.
Vorrei avere un Vostro consiglio se smettere il cerotto e tornare alla pillola tradizionale.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non riesco a capire,motivazioni cliniche non sono evidenti.
Il razionale di questa affermazione non può essere legato all'unica differenza con i contraccettivi orali che è quella dell'assorbimento transdermico rispetto a quello intestinale.
Il cerotto non è indicato nelle donne obese,semplicemente per uno scarso assorbimento attraverso il tessuto adiposo spesso!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi

grazie per la sua veloce risposta.
Secondo quanto ho letto, il rischio aumenterebbe in quanto il contenuto di estrogeni nel cerotto è pari a 33.9 mg giornalieri contro un contenuto pari a 20 mg in una pillola tipo Jasminelle.
Nell'articolo si faceva particolare riferimento al cerotto transdermico venduto negli Stati Uniti, in cui l'incidenza di decessi proprio a causa di esso sembra essere particolarmente alta.
Non so se il contenuto di estrogeni sia uguale a quello venduto in Italia, ma penso di si.
Comunque mi è sembrato di capire che Lei non ritenga il cerotto più pericoloso di una normale pillola.
Non capisco però, in merito al rischio trombosi, quale differenza faccia l'assorbimento per via transdermica rispetto a quello intestinale.E' maggiore?
Cosa ne pensa dell'anello vaginale Nuvaring?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parliamo sempre di estroprogestinici,in questo caso l'assorbimento avviene per via vaginale.
La valutazione va fatta sulla base dei parametri della coagulazione(pT.pTT,fibrinogeno,AT III.resistenza alla PROTEINA C attivata.)
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Blasi

circa un mese fa ho eseguito degli esami del sangue di controllo e i valori erano:

fibrinogeno 474
antitrombina 87

colesterolo totale 244
colesterolo HDL 93
colesterolo LDL 114
trigliceridi 254

transaminasi AST 17
transaminasi ALT 16

Devo inoltre dirle che sono affetta dal Morbo di Von Willebrand di tipo 1.
Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse mi orienterei verso una minipillola (POP) solo progestinico,o uno IUD(spirale).
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dott. Blasi
mi scuso per non averla ringraziata subito per i suoi consigli, ma ho avuto dei problemi di connessione.
Per quanto riguarda l'uso della spirale, a suo tempo, mi era stata sconsigliata proprio a causa del Von Willebrand, potendo causare più facilmente problemi di sanguinamento.
Parlerò sicuramente con il mio ginecologo in merito alla sostituzione del cerotto con una minipillola.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gent.Dott. Blasi

ho visto adesso che la pillola Pop Cerazette contiene lattosio a cui sono allergica.
Ci sono delle alternative simili ma che non contengano lattosio?
Grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutte le pillole contengono lattosio