Dolori durante rapporto

Buongiorno. Scusate il disturbo, ma avrei bisogno di un consulto medico, a causa di un problema vaginale. Circa un mese e mezzo fa, dopo relativo test tampone, mi hanno diagnosticato una candida+gardnella+vulvo vaginite. Dopo opportuna visita ginecologica, la quale è risultata perfetta (non ho nessun tipo di problema) ho fatto la cura con Melclon crema vaginale con applicatori per 9 giorni e il problema si è risolto alla grande. Subito dopo, con l'inizio del ciclo mestruale, ho assunto per la prima volta il primo blister di pillole (Ginoden) e non ho avuto più rapporti con il mio ragazzo a causa di frequente spotting. In sostanza, tra infezione batterica e spotting, non ho avuto rapporti sessuali per circa due mesi. Arrivando al dunque, due giorni fa, per la prima volta dopo due mesi (prima volta con l'assunzione di pillola) ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, durante il quale, però, ho avvertito dolore durante la penetrazione e subito dopo il rapporto ho notato un ingrossamento della vagina (nelle zone laterali in cui avviene la penetrazione). Il gonfiore è sparito durante la nottata (ho applicato Melclon e pasta Fissan). Il giorno seguente abbiamo riavuto un rapporto completo, ed è successa la stessa identica cosa: dolore durante la penetrazione e sensazione di gonfiore + bruciore. A cosa può essere dovuto? Forse alla pillola? Oppure all'astinenza per due mesi? Ripeto che, circa un mese fa, ho fatto visita ginecologica+ecografia e mi hanno detto che è tutto perfetto. Ci tengo a precisare che ho un'ottima igene intima (uso il detergente intimo Infasil con PH 4.5 acido, il quale non dovrebbe alterare la mia flora vaginale) e non ho mai avuto problemi di lubrificazione. A cosa possono essere dovuti questi malesseri? Forse è il caso di cambiare detergente intimo, di mettere creme, ecc?
Grazie per l'attenzione, attendo risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è difficile capire esattamente di cosa si tratti.
Potrebbe essere una infiammazione residua, oppure una riduzione della lubrificazione, che spesso può essere legata all'assunzione di pillola a basso dosaggio.
Ripeterei un tampone di controllo, e se negativo, proverei con lubrificante vaginale, per vedere se ci sono differenze.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa