Passare da pillola ad anello nuvaring

Salve dottore,
ieri mattina ho inserito l'anello per la prima volta dopo il consueto intervallo di 7 giorni della pillola (mi è stato consigliato dalla ginecologa).
Provo fastidio e continua a scendere (forse perchè sono stitica) tanto che ho deciso di sospenderlo e fare una pausa definitiva se possibile.
Posso toglierlo definitivamente oggi anche se l'ho tenuto un solo giorno? non ho rapporti da 10 giorni quindi sono sicura che rischio gravidanza non c'è.
Togliendolo posso causare problemi al mio organismo e provocare una nuova emorragia da sospensione che mi è appena terminata?
Ho smesso la pillola perchè mi causava secchezza incredibile, con l'anello potrebbe migliorare e tornarmi la lubrificazione o è solo un'utopia??
Grazie della cortesia.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'anello vaginale la secchezza vaginale potrebbe migliorare per l'eliminazione degli estrogeni in loco.
Deve cercare di spingere il NUVARING verso la parte più alta della vagina,il terzo superiore della vagina è meno innervato e quindi meno sensibile!
Un piccolo assorbimento c'è stato potrebbe avere un piccolissimo sanguinamento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
ho deciso di cercare di tenerlo questo mese...
peccato davvero per il mio intestino così pigro che mi fa scendere l'anello.
Mi scuso se la disturbo ancora ma avrei un ultimo quesito da porle. Se effettivamente questo miglioramento di lubrificazione si realizzerà quanto tempo ci vuole per accorgermi?
Già dal primo anello avrò miglioramenti?

Perchè da quando ho iniziato ad assumere ormoni la mia vita sessuale è cambiata davvero in peggio, bruciori a causa di secchezza e scarsa libido e mi sento in colpa con il mio ragazzo per questa situazione poco piacevole.
Sono più serena perchè non penso più al rischio gravidanza ma sono poco soddisfatta per tutto il resto.
Cordiali saluti.
Buona domenica.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Già dalprimo ciclo dovrebbe avvertire qualche miglioramento.