Assunzione di dhea

Buongiorno dottore,
ho quaranta anni e da 5 anni con mio marito tentiamo di avere un figlio senza successo. Ci siamo rivolti ad un centro specializzato. ci siamo sottoposti ad esami di rito. Tutto nella norma. Vista l'età mi sono sottoposta a tre ICSI senza successo anche se, dopo la prima, sono rimasta incinta ma le beta crescevano lentamente e ho abortito.Adesso il professore mi ha dato una cura: 3 pasticche al dì di Dhea. Premetto che la mia riserva ovarica è buona ma pochi ovuli vengono fecondati. Leggendo le indicazioni di questo farmaco su internet mi sono spaventata perchè il professore non mi ha consigliato preliminarmente degli esami clinici. La mia ultima eco mammaria e isteroscopia risalgono a 6 mesi fa ed andava tutto bene.
Cosa ne pensa? Devo eseguire prima degli accertamenti?
La ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi piacerebbe capire meglio il razionale della terapia che le è stata proposta (andrebbe chiesto al suo medico).

Il DHEA è un farmaco (negli USA viene venduto come integratore in superbarattoloni) con proprietà di tipo estrogenico ed androgenico debole, che si usa soprattutto in postmenopausa per migliorare il tono dell'umore, il desiderio sessuale, la densità minerale ossea. E' un ormone prodotto prevalentemente dal surrene, che viene trasformato per passaggi successivi in estrogeni e androgeni.

Non lo assumerei in preconcezionale, le proprietà androgeniche, anche se deboli, potrebbero interferire con lo sviluppo dell'apparato genitale femminile nel feto femmina.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio dottoressa.
Ho già esternato i miei dubbi al professoressa che mi ha prescritto la cura.
Mi è stato detto che:
nella 1^ ICSI con protocollo lungo hanno prelevato 3 follicoli e tutti e tre sono stati fecondati. Sono rimasta incinta e ho abortito.
Nella 2^ ICSI con protocollo ultrashort hanno prelevato 5 follicoli e solo 1 è stato fecondato.
Nella 3^ICSI protocollo corto, prima di entare in sala operatoria avevo 10 follicoli, prelevati solo 5 follicoli (mi ha detto che non erano buoni) e ancora solo 1 è stato fecondato.
il valore dell'ormone anti mulleriano è 15.8.
Da questo quadro mi ha detto che forse la qualità dei follicoli non è al massimo e che lo spermiogramma di mio marito presentava un lieve peggioramento nelle tre ICSI.
Così mi ha prescritto il Dhea, 3 volte al dì per due mesi.
Dopo la cura il dottore propone 4^ ICSI con protocollo lungo visto il miglior risultato.
Forse adesso sono stata più chiara.
Le chiedo ancora cortesemente. Questo farmaco è pericoloso anche per me che devo prenderlo? Pensa sia una giusta terapia nel mio caso?
la ringrazio ancora.
Distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ho trovato in letteratura questo studio:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20729538

che parla di possibile miglioramento degli outcomes della FIVET in pazienti con riserva ovarica ridotta.

I numeri della letteratura comunque sono ancora scarsi, a mio parere sarebbe bene informare accuratamente i pazienti sugli scopi delle terapie e sui possibili risultati.

Da escludere comunque effetti collaterali importanti su di lei, immagino che comunque il farmaco sarà interrotto dopo il pick-up degli ovociti.
[#4]
dopo
Utente

la ringrazio.
Distinti Saluti