Beta che crescono lentamente dopo una icsi

Salve!Mia moglie ha fatto una icsi per un mar test positivo al 100%.
Pick up effettuato il 15 gennaio e transfert dopo 2 giorni(17 gennaio) di 2 embrioni entrambi di categoria A,uno di 4 e l'altro di 2 cellule.
Terapia: prontogest 1 fiala al gg,cardioaspirina e acido folico.
Al 9 giorno post transfer ha cominciato ad avere perdite marroni(come sempre prima delle mestruazioni)e al 14 giorno post transfer ha avuto una forte perdita di sangue(rosso) per circa un'ora e di nuovo perdite marroni per 6 giorni.Dopo non ci sono state piu' perdite.
Come ci aveva consigliato il centro abbiamo eseguito le beta.
Al 14 pt valore 70,3
Al 15 pt valore 84,0
Al 18 pt valore 176
Al 23 pt valore 575
La terapia non e' stata mai interrotta.
Volevo fare alcune domande:
-Il valore delle beta puo' essere rassicurante oppure indica che qualcosa non va?
-Esiste in caso di icsi un impianto tardivo??
-Attualmente quante dovrebbero essere le settimane di gestazione?
Grazie mille per la vostra disponibilita'
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signore,
il quadro che lei mi descrive lascia dei dubbi. La crescita delle beta è lenta e i valori bassi per la distanza dal transfer. E' difficile esprimersi su un problema così delicato , vi consiglio di eseguire subito un ecografia pelvica presso un ecografista esperto: a questa distanza dal transfer la camera gestazionale dovrebbe essere visibile. Se compaioni perdite emetiche dopo il transfer è consigliabile sospendere la cardioaspirina in quanto facilita il sanguinamento. Ne parli esplicitamente con il centro che vi ha seguiti.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie!! Ieri mia moglie ha eseguito la prima ecografia (pelvica).
E' stata evidenziata una camera gestazionale di 4,6 mm
e sul referto c'era scritto "anello (non riesco a comprendere il termine)...nella norma"
Il ginecologo ci ha detto di ripetere l'eco tra 10 giorni,di continuare la terapia e il riposo.
Secondo lei abbiamo speranze?Le misure della camera corrispondono alle settimane di concepimento??

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottoressa,le scrivo di nuovo per porle un'ulteriore domanda.
Dopo l'eco sopra descritta ne abbiamo fatto un'altra a distanza di 10 giorni dove si evidenziava solo la camera e il sacco vitellino di 6 mm,ma assenza di echi embrionali.Il gine ci ha detto che molto probabilmente si trattava di uovo chiaro e quindi la diagnosi portava a pensare a un aborto interno.
Abbiamo atteso altri 8 giorni e ripetuta l'eco.Stesso quadro,ma nel muovere la sonda si vedeva un ammasso di cellule privo di vita.
Dopo 3 giorni ultima eco prima del raschiamento.
Questa volta si e' visto il sacco "afflosciato",una camera gestazionale che continua a crescere ed e' ben impiantata, e un ambrione di 2,38 mm.Si vedeva la testa e un accenno di braccio.Ovviamente non c'era battito.
Per le misure dell'embrione le settimane di gestazione sono 5+5.....quindi sono di gran lunga inferiori a quelle reali.(u.m. 01 gennaio - transfert 17 gennaio)
Il raschiamento e' stato rimandato di 3 giorni.
Il gine ci ha detto che nn ci sono speranze,ma preferisce attendere ancora qualche giorno...
Io e mia moglie stiamo attraversando un momento di sconforto e confusione,tanto e' che oramai non chiediamo piu' di tanto al nostro medico.

-Se possibile vorrei sapere come mai l'embrione adesso si vede e fino a qualche giorno fa no??
-Ma c'e' qualche speranza che all'improvviso si possa sentire il battito?
Sarei molto grato di ricevere una risposta anche da qualche altro dottore.
Grazie come sempre della disponibilita'
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile utente,
le immagini ecografiche possono cambiare se l'esame è eseguito con uno strumento o un operatore diverso.
Se a tutt'oggi il battito fetale non è visualizzato è estremamente improbabile che a questa settimana di gravidanza ci sia un evoluzione positiva.
Capisco il vostro dispiacere e il vostro disorientamento,
purtroppo gli aborti spontanei sono un evenienza molto frequente.
Non perdetevi d'animo.
Un cordiale saluto