Malaria e gravidanza

Buongiorno,
io e mio marito vorremmo andare in vacanza in Kenia, vorremmo non fare la profilassi antimalarica e difenderci solo con mezzi meccanici(repellenti e vestiti coprenti). Comunque indipendentemente dal fare o meno la profilassi, la mia domanda è la seguente, al ritorno dalla vacanza vorremo provare a d avere un bambino, ma quanto bisogna aspettare dopo essere stati in una zona a rischio malaria? Esiste un test per escludere totalmente la possibilità di averla contratta? Spero di essermi spiegata grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non esistono test preventivi, ma tests diagnostici per accertarla, quando presente. Non è opportuno andare in zone malariche senza fare la profilassi; se seguite la profilassi non c'è un tempo di attesa per avere una gravidanza altrimenti, magari aspettate un mesetto

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Quindi se facessi la profilassi non devo aspettare 6 mesi per eliminare il medicinale? e comunque tornando in italia dal kenia potrei fare un test per capire se ho contratto la malaria o no? perchè ho letto che si possono avere molti mesi di incubazione e avevo timore per una possibile gravidanza, magari resto incinta e al 2 mese mi viene la malaria.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non esistono, come già detto tests che possano evidenziare a livello preventivo una incubazione del parassita, che , comunque, una volta contratto non è assolutamente di mesi ma giorni massimo un mese. I tests devono essere fatti subito dopo un picco febbrile o durante una febbre ndd in soggetti che hanno soggiornato in aree malariche. Riguardo la gravidanza bisogna vedere che farmaci si assumono ; per alcuni , solo a scopo precauzionale, si può aspettare fino a tre mesi ma il tempo è variabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molto per le risposte, valuterò se fare la profilassi o meno grazie