Problemi di vista e gravidanza

buongiorno!
sono una ragazza di 22 anni incinta al sesto mese di gravidanza. i miei problemi sono sorti qualche tempo fa. la prima volta che mi sono recata dall'oculista è stato circa due mesi fa per una blefarite congiuntivite allergica data dal trucco. il medico mi ha detto che ho una vista perfetta, ma la pelle molto delicata e che dovevo curarmi con un semplice collirio. ora però da un pò di tempo sono molto sensibile alla luce (del sole)!!! e questa sensibilità mi porta pesantezza agli occhi e sonnolenza. a volte mi sembra di avere gli occhi secchi, la mattina quando capita trovo le palpebre "appiccicate" con residui bianchi. altre volte gli occhi mi bruciano! mi da un fastidio enorme il vento, l'aria calda nell'automobile ecc... sono gli stessi sintomi che ho accusato per la blefarite curata tempo fa! può essere che non l'abbia curata bene?
e questa sensibilità alla luce a cosa può essere dovuta? aggiungo anche che sono presenti molte miodesopsie... so che in gravidanza la forma della cornea cambia! può essere ciò a crearmi questi problemi? premetto che sono una persona molto ansiosa... e da quando sono in dolce attesa lo sono diventata il doppio! in passato ho sofferto di attacchi di panico e crisi d'ansia. soffro anche di cervicale e cefalea miotensiva. trascorro molte ore davanti al pc in posizioni lo ammetto scorrette... la mia colonna vertebrale non è dritta come dovrebbe infatti.
ora sto andando fuori tema, scusatemi ma sono proprio impaurita!!
sono troppo ipocondriaca e mi faccio del male da sola andando a leggere su internet che la fotofobia può essere data da tumori al cervello!!!! avendo quasi quotidianamente il mal di testa mi faccio prendere dal panico e nella mia situazione interessante non è tanto salutare per la bambina.
non posso fare accertamenti come tac o risonanze proprio per questo motivo.
ma sono molto preoccupata! ormai vivo nell'angoscia di avere qualcosa di grave! i miei genitori mi prendono in giro dicendomi che non ho nulla e che secondo loro sto benissimo... dicono che sono tutti effetti collaterali dello stato interessante!
ma allora perchè mi da fastidio la luce e ho queste maledette miodesopsie che si sono intensificate????
scusate se sono così paranoica... la gravidanza oltre a darmi sbalzi d'umore mi ha fatta diventare ansiosa e paurosa!!!!
potrei avere la sindrome dell'occhio secco "cronica"?
non so più cosa pensare... quel che so è che non devo cercare su internet articoli non seri, altrimenti alimento le mie paure e vado in ansia.
confido nel vostro aiuto per quanto possiate farlo...
grazie infinite, saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, lasci perdere internet e le autodiagnosi, ha un po di blefarite con fotofobia, e allora??? sciocchezze, usi dei colliri con lacrime artificiali in abbondanza e si viva con serenità uno dei periodi che ricorderà come i più belli della sua vita, l'ansia eccessiva ,mi creda, non giova neanche al suo bambino. Auguri !!

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta! è stato veramente gentile.
scusi la mia insistenza...
posso continuare ad usare eumill protection? finora ho usato questo...
e i puntini e le forme strane che vedo sulle superfici chiare e per esempio sul cielo sono date dalla blefarite?
o magari da qualcos'altro?

cordialmente,
le auguro una piacevole serata.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Si può continuare così, i puntini che vede non dipendono dalla blefarite, probabilmente si tratta di miodesopsie, piccole degenerazioni microfibrillari del corpo vitreo assai frequenti specie in gravidanza, beva due litri d'acqua al giorno e non ci faccia caso.

cordialmente