Norlevo,perdite anomale,yaz

Ho avuto un rapporto a rischio il primo dicembre e ca 40-44 ore dp ho assunto dietro consiglio del mio ginecologo la norlevo,unica dose 1,5mg.Il 17 dicembre ho avuto delle perdite ematiche ma divers dal solito ciclo mestruale,molto scarse e marroni che mi son durate ca 4 giorni(tengo a precisare che il ciclo precedente lo ebbi il 16 novermbre),ho eseguito il test di gravidanza con l'analisi del sangue il 21 dicembre ed è risultato negativo confermato anche dal mio medico curante.Il 21 gennaio ho avuto nuove perdite sempre scarse e marroni ed il 22 gennaio ho iniziato a prendere la pillola yaz(sopsesa ad agosto dopo un'assunzione di tre mesi) ancora dopo aver consultato il ginecologo.Le perdite son sparite nell'arco di 3 giorni,solo leggero spotting che s'è bloccato ed è ricomparso una settimana dopo e che tutt'ora persiste e più accentuato.
Il mio allarmismo è dovuto a queste strane perdite che non hanno nulla a che vedere con il solito flusso mestruale e soprattutto come mai c'è stata un'interruzione dello spotting per poi ripresentarsi dopo altri giorni?
é necessario che effettui un nuovo test di gravidanza?
Grazie per le spiegazioni!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite del 17 dic erano dovute alla pdgd
Con l'inizio della pillola, e' normale avere uno spotting a metà ciclo durante i primi 2-3 mesi, quindi ritengo non vi sia motivo di allarme
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore e mi scusi se le rubo altro tempo chiedendole nuove delucidazioni.
Se le perdite del 17 sono avvenute ad assunzione del pdg,quelle del 21 gennaio invece possono considerarsi ciclo nonostante si sia trattato sempre di spotting "intenso" e non di vero e proprio flusso di sangue?
La prima volta che iniziai ad assumere la yaz ebbi perdite in modo continuo e senza interruzioni,diversamente da questa volta...ciò potrebbe esser dovuto anche all'utilizzo della pdg?
So che c'è il test di gravidanza delle beta hcg negativo,più che attendibile tral'altro,che dovrebbe levarmi ogni dubbio ma è la prima volta che vivo tutto ciò e l'incertezza sta prendendo il sopravvento sulla ragione,ed al momento non ho neanche la possibilità di effettuarne un altro!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che possa considerare come ciclo quello del 21 genn.
Le perdite attuali sono dovute al basso dosaggio della pillola ed il fenomeno puo' persistere per i primi 2-3 mesi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Breve riassunto
1°dicembre rapporto a rischio
Assunzione di norlevo 1,5mg dp 44 ore
17 dicembre perdite scarse e marroni che durano 3 giorni
21 dicembre test beta hcg negativo
21 gennaio di nuovo perdite marroni e scarse
22 gennaio assunzione yaz
spotting
Alla seconda pillola bianca ho iniziato ad avere perdite ematiche rosso vive protratte per tre giorni e poi ritornare ad avere qualche piccola perdita scura.
Posso scongiurare quindi ogni eventuale gravidanza con queste ultime perdite?
Ieri ho avuto un rapporto non protetto(ero alla terza compressa rosa del secondo blister)e subito dopo ho notato delle perdite di sangue con grumi...a cosa possono esser dovute?
Altro dubbio è normale avere dei dolori alle ovaie tipici dei giorni dell'ovulazioni ed il seno gonfio assumnedo la pillola e non esser neanche nei giorni da sospensione?
Grazie per la disponibilità come sempre
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' escludere una gravidanza avendo eseguito un test negativo, come riferito.
Le perdite sono dovute alla pillola a basso dosaggio o relative al rapporto.
I dolori ovarici e la tensione al seno, dovuti a fattori ormonali, possono presentarsi anche durante l'assunzione della pillola (e' importante che venga assunta correttamente)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho iniziato il 5° blister di yaz ed ho preso 5 kg ca da marzo nonostante segua costantemente un regime dietetico controllato ed il seno continua ad esser gonfio ed a dolermi.Come mai?è da ritenere la pillola la causa?Eppur è contro la ritenzione idrica:pensa che sia necessario cambiarla o aspetto?
Grazie come sempre per la disponibilità e cortesia
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se come riferisce il suo regime dietetico e' regolare, potrebbe trattarsi di una intolleranza soggettiva a questo tipo di pillola. Puo' essere opportuno cambiare con altro tipo, contenente ormoni differenti, sentendo il parere del suo ginecologo
Saluti