Yaz dubbio primo blister

Salve, ho 23 anni e la ginecologa mi ha prescritto la pillola yaz come anticoncezionale. Mi ha detto di assumerla il primo giorno del ciclo per avere effetto immediato. Ho un ciclo di 30gg, mentre attendevo l'arrivo delle mestruzioni ho avuto delle perdite premestruali e non ritenendolo "ciclo" ho atteso 3 giorni fino a quando Lunedi 21 verso sera stava comparendo il ciclo vero e proprio, infatti verso le 21:00 ho assunto la prima pillola del blister. Prima di andare a letto, verso le 23:00 il flusso stava sempre aumentando e ho cosi pensato che ho iniziato correttamente l'assunzione. Ho avuto il primo rapporto non protetto Domenica 27.
Il mio dubbio è: dovevo assumere la pillola gia dalle prime perdite per considerare quello il primo giorno o ho fatto bene ad attendere l'arrivo del flusso vero e proprio e quindi sono coperta dal primo giorno per le gravidanze indesiderate???
In caso contrario è da considerarsi a rischi il rapporto avuto domenica?? Nel bugiardino c'è scritto che per i primi 7gg è necessario usare il preservativo se non si è sicuri di avere iniziato l'assunzione il primo giorno del ciclo mestruale. Ed io il rapporto lo avuto proprio al 7gg di assunzione.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere non corre nessun rischio,perchè ormai erano trascorsi 7 gg.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Però volevo farle presente che sono passati 6gg perche il rapporto l'ho avuto prima di assumere la 7^ pillola. Corro qualche rischio?

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUNO
[#4]
dopo
Utente
Scusi il disturbo dottore. Ieri pomeriggio/sera ero ad una festa di carnvevale e ho esagerato un pò con l'alcool. Alla sera, a causa del mio stato di ebbrezza, stavo per dimencicare la pillola e l'ho assunta con un'ora e mezza di ritardo (alle 21:30 circa, era la 16^ pillola). Prima di andare a letto ho avuto un rapporto con il mio fidanzato. Quasi 4ore dopo (01:30 circa) mi sono svegliata di colpo con forte nausea e capogiro. Sentivo di dover vomitare ma non l'ho fatto anche perchè mi sono impegnata per trattenermi e resistere al fine di non rischiare di alterare l'effetto contraccetivo con il vomito.

Alla luce di questi fatti, secondo Lei, la pillola è stata comunque assorbita regolarmente, nonostante l'uso eccessivo di alcool e i sintomi avuti d'improvviso durante la notte??

Comunque tutto ciò mi è servito di lezione per evitare che questi spiacevoli inconvenienti mi ricapitino.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assorbimento della pillola c'è stato,quindi nessun problema.
[#6]
dopo
Utente
Salve assumo yaz. Ieri ho assunto la 14^ pillola tra le 20 e le 20:15. Poco dopo ho avuto un rapporto. Alle 01:30 mi sono svegliata con una forte nausea e ho vomitato ripetutamente succhi gastrici fino alle 2. Poi con alternanze di mezzora ho rimesso fino alle 5 del mattino quando finalmente sono stata meglio.

Alla luce di tutto ciò, la pillola è stata assorbita o rischio qualcosa per i rapporti avuti?

Come mi devo comportare?

GRAZIE
[#7]
dopo
Utente
Dottore/i alle 20 dovrei assumere la pillola. Qualcuno mi può rispondere?

GRAZIE
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì deve assumere un'altra pillola!
[#9]
dopo
Utente
scusi, non ho capito se avrei dovuto assumere una pillola da un altro blister o se (come ho fatto) avrei dovuto assumere normalmente la pillola di oggi (15^pillol) alle 20?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve assumere una pillola prendendola da un'altra confezione.
[#11]
dopo
Utente
:( purtroppo non l'ho assunta!
io ho fatto riferimento al bugiardino: l'episodio di vomito si è presentato quasi 6 ore dopo che ho assunto la pillola. Nel bugiardino c'è scritto entro 3-4 ore

è corretto tutto ciò o sto rischiando una gravidanza?
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Blasi, può spiegarmi perche avrei dovuto assumere una pillola da un altra confezione, nonostante l'episodio di vomito sia avvenuto 5ore e mezza dopo l'assunzione della pillola???

GRAZIE
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora ho capito male ,mi sembrava entro le quattro ore.
[#14]
dopo
Utente
salve dottore, purtroppo ho un altro problema da esporle.

Sabato ho assunto la pillola alle 19:30, sono andata a cena verso le 21:30. Il cibo che ho mangiato mi ha causato forte mal di pancia, infatti alle 23:30 ho avuto una scarica di diarrea. Erano passate 4ore esatte esatte dall'assunzione. poi ne ho avuto un altra a mezzanotte.

Secondo lei la pillola è stata comunque assorbita?
L'ultimo rapporto l'ho avuto venerdi notte.
Come mi consiglia di comportarmi per i prossimi rapporti e per l'inzio della nuova confezione?

Assumo yaz e quella di sabato era la 20^ pillola.