Assunzione prima pillola nuovo blister yaz

buon giorno,
scrivo per avere dei chiarimenti sull'assunzione della prima pillola di un nuovo blister. Ieri, 13 aprile dovevo assumere la prima pillola, a causa di un forte attacco di emicrania sono dovuta andare al pronto soccorso e quando sono uscita era troppo tardi per comprare una nuova confezione. Non sono riuscita ad assumerla fino ad oggi, 14 aprile, alle 15.45, perchè questa mattina ho dovuto fare la prova per l'intolleranza al lattosio. (solitamente assumo la pillola alle 21) Ora il mio stomaco brontola e ho gia avuto un lieve attacco di diarrea. Vorrei sapere se nel caso di una nuova scarica devo assumere una nuova prima pillola da un nuovo blister e se è corretto affermare che c'è il rischio che si sia installata una gravidanza dal momento che ho avuto rapporti venerdì 9.
spero di ricevere presto una vostra risposta
vi ringarzio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se si e' verificato un ciclo da sospensione non vi sono rischi.
Riguardo al nuovo blister, in caso di diarrea avrebbe dovuto assumere una nuova pillola. In ogni caso conviene avere rapporti protetti nei prossimi gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta, il ciclo da sospensione si è verificato martedì, il giorno prima del consueto giorno in cui prendo solitamente la prima pillola (mercoledì). Questo mese però sono riuscita ad assumerla solo giovedì come già scritto.
Può esserci rischio di gravidanza?
Per quello che riguarda i futuri rapporti avevo già pensato ad una protezione alternativa.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio avendo avuto il ciclo da sospensione
Saluti