Ritardo del ciclo durante assunzione pillola yaz

Salve, sono una ragazza di 18 anni e sto prendendo la pillola yaz da 3 mesi, oggi dovrei prendere l'ultima pillola placebo del blister e ancora non mi è arrivato il ciclo nonostante i due mesi precedenti sia arrivato una volta alla 2 pillola bianca e l'altra tra la 3 e la 4,dunque abbastanza puntuale. Nel corso del mese mi è stato prescritto l'antibiotico Zitromax per 3 giorni..durante i quali peró non ho avuto dei rapporti completi.. Sono comunque molto preoccupata anche se ho letto che questo farmaco non dovrebbe interferire con la pillola e mi piacerebbe avere dei chiarimenti.. Ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'uso dell'antibiotico può aver interferito con il metabolismo epatico della pillola,riducendone l'effetto non solo contraccettivo ma anche a livello dell'endometrio,ritardando il flusso mestruale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON SI LEGGE LA RISPOSTA!!!
[#3]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto gentile..per fortuna poco fa il ciclo è arrivato, per non rischiare se ricapiterà di prendere altri medicinali utilizzeró altri metodi contraccettivi..li devo utilizzare nei giorni in cui prendo l'antibiotico oppure x più tempo??
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Almeno 3/4 gg dopo la fine dell'antibiotico!