Yaz perdite ematiche intermestrauli

Alla cortese attenzione del Dott. Blasi, ho cominciato ad assumere Yaz , sono alla 16 pillola della prima confezione, devo provare a curare una grossa ciste ovarica di 5 cm,appena finite le mestruazioni, durate 7 giorni, ho avuto perdite scurissime quasi nere per 3 / 4 giorni dopodiche' ho cominciato ad avere tutti i giorni delle perdite ematiche miste a muco , questo a partire dalla undicesima pillola, inoltre ho un forte dolore al seno e gonfiore, è normale? Ho fatto un'isteroscopia operativa in marzo a causa di endometrio polipoide, quindi penso che le perdite non siano dovute a questo. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quelle perdite sono riferibili allo "spotting" normale nei primi tre mesi d'uso della pillola.
Con la pillola si ha una riduzione dello spessore endometriale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta dottor Blasi, le volevo inoltre chiedere se per evitare un eventuale trombosi venosa come esami ho fatto APCR e ANTITROMBINA III, son sufficenti?
Ho letto che pillole piu' vecchie come Miranova ad esempio ceh contengono levonorgesterl hanno meno possibilita' rispetto alle pillole di ultima generazione come quella che utilizzo io, la YAZ, di provocare trombosi venosi ,proprio a causa del levonorgesterl che contengono e che le ultime pillole come Yasminelle e Yaz non hanno, è vero o sono solo dicerie infondate?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di rischio tromboembolico presente e a parità di dosaggio,l'affermazione è vera,ma questo non significa che le pillole menzionate siano pericolose.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Dottor Blasi ho quasi finito il primo blister di YAZ ,a parte lo spotting continuo che ho gia' capito sia una cosa normale, avverto fastidio e un po' di dolore sopportabile alle gambe, soprattutto verso sera, ma e' normale? Mia mamma soffre di vene varicose ma non è mai stata operata.Mi sono comparse anche delle macchie rosse a livello della gamba destra che se sto a riposo vanno via mentre se sto in piedi saltano fuori, vorrei solo sapere se devo farmi vedere o se è normale avvertire questi dolori / fastidi alle gambe, grazie mille.
Io non posso smettere di prendere YAZ perche'd evo provare a curar questa grossa ciste ovarica.
[#5]
dopo
Utente
I dolori sono simili a dei stiramenti muscolari ma comprendo siano dolori venosi perche' mi compaiono quando sono in piedi e non faccio particolari esercizi di stiramento muscolare.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si può provare a cambiare tipo di pillola con equilibrio ormonale diverso che eviti lo "spotting".
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Ma a me dottor Blasi quello che spaventa non è tanto lo spotting quanto questo fastidio continuo e dolore alle gambe e a volte formicolio, potrei gia' cambiare pillola?subito dopo il primo mese? o dovrei attendere almeno 3 mesi?le altre pillole hanno un maggior quantitativo di ormoni quindi non penso che risolvano i miei problemi alle gambe o sbaglio?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' giusto attendere almeno 3 mesi(3 blister)nel frattempo potrebbe prendere in considerazione l'esecuzione di un esame Doppler venoso degli arti inferiori.
Il rischio c'è solo in caso di TROMBOFLEBITI,ma non di VARICI venose..
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Dottor Blasi sono alla ottava pillola del secondo blister di YAZ, le mestruazioni mi sono venute regolari alla quarta pillola placebo della prima confezione ovvero martedi' della passata settimana ma ancora oggi a distanza di 8 giorni ho piccole perdite ematiche , praticamente una due gocce al massimo di sangue puro al giorno, e' normale questa cosa? In piu' sento male alla ciste , non vorrei si fosse ingrossata ,ma il mio medico di base dice che non serve fare un ecografia di controllo della ciste mentre si assume l'estroprogestinico nei tre mesi di terapia. lei cosa dice? Grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per il dolore deve parlarne con il Collega perchè in questi casi è fondamentale la visita ginecologica.
[#11]
dopo
Utente
Dottor Blasi il mio piu' che dolore vero e proprio e' un fastidio a momenti alternati, son gia' due giorni che ho delle perdite ematiche che non capisco se siano un continuo del mestruo , ma mi sembra strano poiche' sono iniziate martedi' 7 giugno ed ormai son 10 giorni , oppure spotting, sporco circa un salvaslip al giorno, per essere spotting mi sembra tanto , anche perche' il mese scorso ho avuto spotting ma era misto a muco e non era sangue puro cosi', puo' essere la ciste che sanguina? Mi spiace disturbarla sempre ma nessun medico mi sa tranquillizzare come lei!! Grazie mille
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho detto ,questo è da riferirsi più frequentemente alle pillole a bassissimo contenuto di estrogeni, poche volte è dovuto ad un alterato assorbimento intestinale.
[#13]
dopo
Utente
dottor Blasi ieri sera mi son dimenticata di prendere la pillola alla solita ora ovvero le 22.30 e l'ho presa con un ritardo di 40 minuti, la prossima di stasera la prendo sempre alle 22.30? grazie mille
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Riprenda la pillola alla solita ora.
[#15]
dopo
Utente
Dottor Blasi le riporto l'esito dell'esame istologico in seguito ad esame di cavita' ed isteroscopia effettuata in marzo per menometrorragia.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Pervengono in formalina frustoli brunastri.
Il materiale viene prelevato in toto in 3 inclusioni.

DIAGNOSI ISTOLOGICA
Frammenti polipoidi di endometrio di tipo proliferativo.

Che significa? Grazie mille
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Fa riferimento all'aspetto di tipo polipoide(come dei piccolissimi polipi)dell'endometrio nulla di grave.
[#17]
dopo
Utente
Dottor Blasi vorrei sapere se nel caso di un intervento di laparoscopia per rimozione ciste ovarica, bisogna smettere di assumere l'estroprogestinico un mese prima.Nel caso ci fossero delle urgenze di intervento come si fa? Grazie
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si sospende un mese prima,in caso di urgenza bisogna solo farlo presente in tempo utile
[#19]
dopo
Utente
dottor blasi devo andare a fare due estrazioni dentarie di denti del giudizio e a causa del prolasso valvolare mitralico che ho devo prendere un ora prima il VECLAM e anche dopo per 3 giorni. Influisce con l'utilizzo di Yaz? si puo' fare l'anestesia ai denti quella verde piu' leggera anche con l'utlizzo di Yaz? grazie mille
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'assunzione dell'antibiotico la copertura contraccettiva si riduce.
[#21]
dopo
Utente
benissimo, quindi posso prendere l'antibiotico senza nessun problema? cerchero' di assumerlo a distanza di un po' di tempo dalla pillola.Grazie mille
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI
[#23]
dopo
Utente
Dottor Blasi, sono un po' di giorni che mi si e' presentata una forte tachicardia al minimo sforzo, io che soffro di prolasso mitralico sono abituata e mi alzo con un po' di mal di testa.Ho avuto pochi giorni fa e ogni tanto senza motivo comincio a sudare e mi viene caldissimo , ho provato la pressione e mi e' schizzata a 170 per poi scendere a 130 subito pcoo dopo.Io ho sempre avuto la pressione 115 su 65 fino ai primi 3 mesi di assunzione di Yaz , ora sono alla quarta scatola , ma non so che fare. La mia dottoressa mi ha dato sequacor per rallentare il battito e per vedere se la pressione si abbassa, lei me l'ha provata e ce l'avevo a 138.Io sto provando a curare una grossa ciste e non so neanche io se smettere di assumere yaz per un po' oppure continuare tranquillamente , questi sbalzi pressori mi spaventano tantissimo, il mio ginecologo e' in ferie e non so che fare mi dica lei
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con questa sintomatologia porti a termine il blister e sospenda la pillola.
[#25]
dopo
Utente
Ma dott. Blasi nel caso la ciste si fosse ridotta con l'uso di 3 mesi di yaz , e il ginecologo mi dicesse di continuare a riprenderla , non ci sono alternative alla pillola che possono far sgonfiare cisti funzionali senza avere effetti dannosi per la pressione e il cuore?
[#26]
dopo
Utente
inoltre volevo chiederle ma secondo lei e' possibile avere ancora dei coaugoli di mestruo all'8 giorno della mestruazione ( ho fatto un raschiamento a marzo a causa di mestruazioni abbondantissime e coaugoli durata un mese) o puo' essere dovuto alla presenza della ciste questo?ho smesso di assumere la pillola proprio all'inizio di questa mestruazione
grazie
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto deve essere rivalutata da un Collega,non posso gestire con un consulto una patologia emorragica,
SALUTI
[#28]
dopo
Utente
Dottor Blasi le volevo domandare una cosa.Ho fatto un raschiamento a marzo assieme ad una isteroscopia dove mi e' stata diagnosticata una poliposi endometriale in seguito a metromenorragia.Fino ad agosto ho avuto mestruo normale( io ero solita ad avere mestruo abbastanza abbondante e che durava piu' di 7 giorni). Da settembre fino ad oggi ho notato che il flusso si riduce a 3 giorni e fa fatica a scendere , scende a gocce, e' scarsissimo.Ho fatto un'eco di controllo il 2 gennaio ed era tutt a norma , l'endometrio pulito.Possono lo stesso esserci aderenze post raschiamento che non permettono al flusso di scendere? O nel caso ci fossero,si sarebbero dovute formate subito nel mese di aprile, il mese successivo al raschiamento e portare ad una riduzione del flusso? Quello che mi fa pensare e' che finoa d agosto ho avuto flusso normale poi ha cominciato a diminuire.... ho 31 anni e le ovaie micropolicistiche. Sono vegetariana puo' forse essere anemia? Mi dica cosa ne pensa..... io son pronta a fare anche una nuova isteroscopia nel caso...
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Troppo presto per pensare a delle aderenze.
I flussi si sono ridotti perchè non è più affette da poliposi endometriale.
SALUTI