La pillola perche' dalle analisi del sangue risultava il colesterolo

Buon giorno,
Da circa 3 mesi ho sospeso la pillola perche' dalle analisi del sangue risultava il colesterolo a 270 e in seguito ad altri accertamenti ho scoperto di essere affetta da ipotiroidismo. Ho ripetuto le analisi dopo due mesi e il colesterolo in assenza della pillola era comunque a 260.
l'Endocrinologo mi ha prescritto una cura che seguo da circa 2 mesi con Tirosint 50 mg, 1 pastiglia al giorno e dovro' ripetere le analisi a giugno.
Per altro dopo due mesi di ripresa del ciclo normale, questo mese ho un ritardo di 8 gg,davvero insolito per me, ho fatto il test di gravidanza ed e' risultato negativo...Volevo sapere se puo' essere colpa del Tirosint o semplicemente e' il cambio stagione.
Vi chiedo inoltre se l'Anello vaginale puo' essere da me utilizzato nonostante il colesterolo alto ,avendo modalita' di assorbimento degli ormoni completamente diverse rispetto alla pillola.
Ringrazio per l'attenzione e saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente le alterazioni ormonali tiroidee possono aver influito.
L'anello vaginale è pur sempre un contraccettivo ormonale,con minor impatto iniziale ma sempre metabolizzato dal fegato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta;
aspettero' di rifare le analisi a Giugno come da indicazioni dell'Endocrinologo e in base ai risultati chiederò anche un suo parere in merito all'anello.

Saluti e Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti