Spotting: prendo la pillola Klaira

Buongiorno,
ho provato a sbirciare on line per vedere se mi chiarivo le idee, ma non ci sono riuscita e chiedo aiuto a voi..
Spero di essere il più chiara possibile: prendo la pillola Klaira...oggi ho preso la 12° ma precedentemente ne ho dimenticate 4: la prima del blister (e la sera ho avuto un rapporto non protetto), la 4° e l'8°e la 10°.. la notte dopo essermi dimenticata la 10° ho avuto dei dolori tipo quelli che solitamente mi venivano vicino al ciclo e la mattina ho notato delle piccolissime perdite marroncine chiaro che poi però sparivano subito, nel senso che pulendo con la carta c'era solo muco e niente perdite. Dopo aver preso la pillola 11 (ieri mattina) si sono subito interrotte e stanotte ho avuto un rapporto non protetto.
Penso che sia un fenomeno di spotting ma non l'ho mai avuto e quindi non come riconoscerlo..e poi vi chiedo se durante questo spotting si puo instaurare una gravidanza o meno avendo rapporti non protetti...
Dimenticavo di dirvi che di solito da quando prendo Klaira non ho più il ciclo, ma ho letto che può succedere.
Per favore mi potete spiegere se si tratta di spotting, se è ovulatorio o da impianto, in quale dei 2 casi c'è l'eventualità di rimenere incinta? E se avendo avuto rapporti non protetti dopo tutte queste dimenticanze ci sono possibilità che si sia instaurata una gravidanza?
Scusate la confusione.... spero di aver scritto tutto
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spotting è sicuramente legato alla mancata assunzione delle pillole.
La sicurezza contraccettiva di conseguenza viene a mancare.
Quindi le conviene alla fine del blister(per maggior sicurezza)dosare le betaHCG nel sangue.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore...
Il test delle urine in questi casi è poco attendibile?
Comunque per sicurezza farò le analisi del sangue, solo un dubbio, qualora fossi incinta, il fatto di continuare a prendere le pillole fino alla fine del blister creerebbe danni al feto?
Saluti cari
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I dati della letteratura internazionale dicono di NO!