Fsh 28.3 fase follicolare 2.5-10.2

Buongiorno,
a distanza di qualche mese scrivo per raccontare gli sviluppi (precedente post “progesterone e ciclo irregolare”).
Ho assunto il progesterone da marzo a maggio.
I benefici si sono visti solo a partire da maggio nel senso che il ciclo si è stabilizzato.
A maggio ho per scrupolo effettuato un’ecografia TV che ha evidenziato un ovaio micropolicistico con la presenza di numerosi follicoli di cui alcuni anche di buone dimensioni (ero al 10° giorno del ciclo).
La ginecologa mi ha consigliato di sospendere quindi l'assunzione di progesterone e di effettuare i seguenti dosaggi ormonali il ciclo successivo (iniziato il 9/6).
Riporto gli esami effettuati e i relativi valori ottenuti e di riferimento:

Prelievo del 14/06 (6° giorno):

Esame Risultato Valori riferimento
FSH 28.3 Fase Follicolare 2.5-10.2
Fase Ovulatoria 3.4-33.4
Fase luteinica 1.5-9.1
LH 12.8 Fase Follicolare 1.9-12.5
Fase Ovulatoria 8.7-76.3
Fase luteinica 0.5-16.9
Prolattina 7.3 2.8-29.2
17Bestradiolo 57.0 Fase Follicolare 18.9-247
Fase Ovulatoria 35.5-571
Fase luteinica 22.4-256
Deidroepiandrosterone 10.0 0.8-10.5
DHEA-S 63 35-430
Testosterone Libero 1.2 0.7-3.6

Prelievo del 30/06 (22° giorno):
Esame Risultato Valori riferimento
FT3 3.0 2.3-4.2
FT4 0.94 0.8-1.76
TSH 2.89 0.55-4.78
Ab anti-Tireoglobulina 35 <60
AB anti-Tireoperossidasi 43 <60
Prolattina 8.0 2.8-29.2
Progesterone 3.18 Fase Follicolare <0.91
Fase luteinica 2.65-21.1

La metodica utilizzata è la chemiluminescenza.

Vorrei avere un Vs parere in merito.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è sicura che il valore dell'FSH sia 28,3 ?
E' un valore un pò alto per la fase del ciclo in cui è stato fatto il prelievo. Ne parli con la sua ginecologa ed eventualmente ripet questo dosaggio insieme all'AMH (ormone antimulleriano) che studia anch'esso la riserva ovarica preferibilmente eseguendo il prelievo in 2° o 3° giornata dallinizio del ciclo.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringraziando per la risposta, Le confermo il valore FSH riportato.
Il fatto che questo valore è così alto che cosa implicherebbe?
Essendo stati effettuati in 6° giornata dovrei essere stata nella fase follicolare corretto? Non è invece possibile che mi trovassi già nella fase ovulatoria?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non ho elementi per capire se in 6° giornata lei fosse già in fase ovulatoria, ma mi sembra improbabile.
Per questo le ho consigliato di ripete l'esame anticipando al 2° o 3° giorno il prelievo in modo da non avere dubbi sulla fase del ciclo.
Un FSH elevato va interpretato clinicamente , una delle possibilità dell'innalzamento è una ridotta riserva ovarica.
Un cordiale saluto, a presto

Elisabetta Chelo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio e ripeterò l'esame non appena possibile, ovviamente sperando in un altro risultato.
Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera Dott.ssa,
la ginecologa quando ha visto i precedenti risultati mi ha parlato di un problema transitorio, consigliandomi tuttavia di ripetere i prelievi non appena possibile.

Ieri ho cominciato ad avere delle perdite (UM 9/7 quindi ieri ero al 20° giorno) che oggi si sono fatte più abbondanti (equiparabili ad un flusso leggero).
Ritiene che possa considerare oggi come primo giorno del ciclo? Ritiene utile effettuare nuovamente i dosaggi sabato(3° giorno decorrente da oggi)?

Grazie mille