Dufaston e poi estinette

Gentili Professori,
sono una ragazza di 23 anni che ha preso estinette per tre anni, senza interruzioni.

qualche mese fa per curare la candida ho sospeso la pillola.
non ci sono stati rapporti sessuali e per due cicli le mestruazioni sono arrivate parecchio in ritardo.

una volta curata la candida, volendo riprendere estinette, sono andata dalla mia ginecologa, che mi ha prescritto dufaston 10 mg, una volta al giorno finchè non fossero comparsi i sanguinamenti, dopodichè smettere il dufaston e cominciare subito estinette come di consueto, il rpimo giorno del ciclo.

così ho fatto, ma fino ad oggi (ultima compressa di estinette del blister) ho avuto sanguinamenti continui, protratti anche oltre il ciclo mestruale.
sono preoccupata e purtroppo la ginecologa è in vacanza.

la mia domanda è questa: lo spotting è causato dal dufaston e con la nuova scatola di estinette dovrebbe tornare tutto normale, o c'è qualcosa da verificare legato alla pillola?!
la copertura contraccettiva è compromessa a causa di queste perdite?

vi ringrazio dell'attenzione!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
lo spotting puo' essere causato dalla pillola a basso dosaggio nei primi 2-3 mesi. Con l'assunzione del nuovo blister dovrebbe ridursi (al limite potrà averlo a metà ciclo nei prossimi 2 mesi max). Nessun problema contraccettivo se la assume regolarmente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"