Rischio di gravidanza durante il ciclo

Buongiorno! Volevo avere delle delucidazioni circa il ciclo mestruale. Ho rapporti sessuali da circa un anno ed ho notato che proprio da quel periodo il mio ciclo è irregolare. Dei mesi è di 30 ed altri, come questo, di 24 GG. Volevo sapere da cosa dipende (forse stress, troppo caldo o proprio dai frequenti rapporti?). Inoltre volevo chiedere se c'è rischio di gravidanza proprio durante il terzo giorno del ciclo. Il mio ciclo appunto ha avuto inizio l'8 luglio ed io ho avuto un rapporto sessuale l'11 luglio. Sono a rischio? (Consideri che il mio ciclo è di 24 gg). lA RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITA'.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo non è un metodo contraccettivo.
Per poter stabilire la certezza dell'ovulazione e quindi della fertilità,deve conoscere con precisione il giorno della ovulazione,quindi se lei ovula subito dopo le mestruazioni,potrebbe IPOTETICAMENTE contrarre una gravidanza.
Con una pillola prenderebbe iclassici due piccioni con una fava: 1)contraccezione 2) regolarizzazione dei flussi mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ipotizzando un ciclo di 24 gg, c'è il rischio di gravidanza, se si ha un rapporto sessuale al terzo giorno del ciclo? Vorrei conoscere la sua risp.
P.s ovviamente seguirò il suo consiglio
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Risponderò sempre allostesso modo:dipende dal momento dell'ovulazione!