Cambio pillola: rischio gravidanza?

Gentili dottori, scrivo perchè sono molto preoccupata. 2 settimane fa ho cambiato pillola contraccettiva, passando da yaz (avevo un ciclo abbondantissimo e perdite marroni intramestruali) a belara. Finito d'assumere le 24 pillole attive di yaz ho assunto subito belara, senza perciò sospensione e senza aspettare il ciclo. Ora, le mie preoccupazioni sono due. Durante la terza settimana di yaz ho avuto un rapporto doppio, senza preservativo ma con coito interrotto, mentre la scorsa settimana (alla quinta pillola di belara) ho avuto un rapporto completo con eiaculazione interna. Mi sento un po' gonfia, vorrei sia per la dose ormonale (non avendo fatto pausa tra una pillola e l'altra) e non per una possibile gravidanza. Potete rassicurarmi? Non è necessario un test?

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io alla gravidanza non penserei; mi sembrano piuttosto effetti collaterali del nuovo dosaggio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Non ero certa dell'effetto contraccettivo di belara durante la prima settimana. Ho anche un' evidente tensione del seno.

Vorrei sentire un suo parere riguardo a una storia. Parlando con amiche mi è stato raccontato un accaduto piuttosto insolito: una ragazza si è accorta d'essere in gravidanza al quarto mese. Prendeva la pillola e il ciclo è sempre comparso regolarmente i 3 mesi precedenti. Com'è possibile?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non è proprio così semplice, ma può accadere; talvolta anche in gravidanza si ha un sanguinamento spontaneo che si ripete mensilmente legato al cosidetto "passaggio del mese", o talvolta ci sono minacce d'abort che simulano un ciclo.
La cosa può accadere, ma devi stare realmente con gli occhi chiusi, e non vedere che ci sono alcuni effetti secondari che permangono in tutta la fase del ciclo; quindi è sicuramente possibile, ma non frequente