Sospensione evra

Salve, ho sospeso evra poichè lo utilizzavo da più di due anni e la mia ginecologa mi ha consigliato di interrompere per qualche mese e riprendere dopo l'estate; il 09 giugno ho staccato l'ultimo cerotto e l'11 giugno mi è venuto il "ciclo"...ad oggi però non ho ancora avuto la mestruazione.Non ho avuto rapporti a rischio da quando ho smesso evra, l'ultimo l'ho avuto prima di staccare l'ultimo cerotto, quindi non dovrei essere a rischio giusto???però ho cmq fitte alla pancia bassa da alcuni giorni, ed oggi a tratti anche dolori al fianco sinistro, devo preoccuparmi?o potrebbe trattarsi dell'ovulazione nonostante sia già passato più d'un mese dalla sospensione di evra? Vi ringrazio anticipatamente!!!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non penso che si debba preoccupare del concepimento poiché ha avuto l'ultimo rapporto prima di interrompere Evra.
La ripresa del ciclo dopo l'interruzione della contraccezione ormonale dipende da molteplici fattori (fra cui la regolarita del ciclo prima di assumere la pillola). É difficile capire in questa sede se le fitte da lei descritte siano dovute all'ovulazione o al flusso imminente.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it