Pillola dimenticata e nuovo blister

Buongiorno.
Prendo Belara da 4 mesi e dopo aver dimenticato di prendere la pillola martedi' come di consuetudine alla mattina, l'ho assunta alla sera appena mi e' stato possibile.
Per terminare il blister mi mancavano 3 pillole che ho preso nei giorni successivi.
Mercoledi' mattina ho avuto la prima perdita, inizialmente pensavo fosse spotting da dimenticanza quindi ho perseguito terminado il blister, ma l'emorraggia e' continuata fino a ieri e oggi e' calata.
Ora mi trovo nei sette giorni di sospensione e le mestruazioni sembrano gia' finite.
Venerdi iniziero' il nuovo blister.
Posso restare tranquilla per quanto riguarda l'effetto contracettivo del prox mese?
O devo utilizzare altri contracettivi non ormonali per i primi 7 gg?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo avuto il regolare ciclo da sospensione ed assumendo correttamente il nuovo blister, potrà ritenersi coperta da subito per il prossimo mese
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma nn vorrei aver spiegato male la situazione.
Vale anche se il ciclo da sospensione si e' verificato prima di finire il vecchio blister?
In caso contrario, e'sufficiente avere rapporti protetti per i primi 7 gg?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che abbia avuto uno spotting da deprivazione ed immediatamente dopo il ciclo da sospensione, quindi credo che non vi sia alcun rischio.
Assumendo correttamente il nuovo blister, potrà ritenersi coperta senza altri accorgimenti
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva e chiara risposta!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Mi scusi se sono di nuovo qui a scriverle,ma a un mese dal mio consulto il problema si è ripetuto.
Stavolta però la cosa è ingiustificata: ho preso tutto il blister correttamente, ad oggi mi mancano 2 pillole per finirlo.
Ieri ho avuto una perdita scura, poteva essere spotting.
La perdita si è prolungata,sono arrivati i classici dolori del ciclo..quindi direi proprio che è la mestruazione del mese.
Come mi devo comportare?
Intedo sia con il blister corrente, sia con il prossimo...
E riguardo l'effetto contracettivo?
Grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve continuare normalmente, ossia finire il blister, fare la pausa consueta e cominciare il nuovo blister. Nessun problema di copertura contraccettiva
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ormai che ci sono le chiedo un'altra cosa.
Il mese prossimo andrò in vacanza e facendo due calcoli, la sospensione cadrà proprio nel weekend in cui sarò via e volevo evitare il ciclo, se è possibile.
A questo riguardo il mio ginecologo mi aveva detto che avrei potuto prendere anche due blister uno dietro l'altro evitando la pausa dei 7 gg.
Vista la mia situazione, mi consiglia di farlo ora o è meglio rispettare la pausa di questo mese e prendere due blister consecutivi il prossimo?
Inoltre,è probabile che si ripresenti il problema del ciclo anticipato anche nei prox mesi?
Grazie per il suo tempo.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene fare la consueta pausa. Quando ne avrà bisogno per le vacanze, prenda in piu' le pillole strettamente necessarie, quindi farà la solita pausa e comincerà il nuovo blister.
Il problema verificatosi non dovrebbe ripetersi nei prossimi mesi
Saluti