Menometrorragia

Salve, sono una donna di quasi 45 anni, nullipara.Ho attualmente in corso una mestruazione che dura da 16 giorni senza particolari dolori e con perdite di sangue non copiose ma continue; qualche giorno fa, preoccupata per questo problema, mi sono recata a visita ginecologica in regime di pronto soccorso e dalla eco t.v. risulta piccolo mioma sottomuco di circa 1 cm (ne conoscevo la presenza),ovaio sx cn corpo luteo di 2,6 x 2,4 cm;la dottoressa mi ha prescritto tre fiale Tranex al giorno per cinque giorni ma il ciclo nn si blocca, ho appena iniziato anche terapia di progesterone(in vagina)consigliata anch'essa dalla dottoress.
Nel gennaio scorso ho effettuato visita ginecologica di controllo, dosaggi ormonali e pap-test, quest'ultimo negativo. Esito dei dosaggi ormonali: al terzo giorno del ciclo:
beta.estradiolo:47,7 FSH:26,2 prolattina: 20,59 LH: 4,45;
al 22° giorno del ciclo LH: 4,52 progesterone:2;
negli ultimi mesi inoltre ho notato un allungamento del ciclo a oltre 30 giorni (prima avevo un ciclo di 23- 24 giorni) e per circa due mesi ho saltato il ciclo, che poi però è ripreso. L'idea che mi sto facendo è che sto andando in premenopausa, ma nn è troppo presto? mia madre è andata in menopausa a 53 anni.
Quale potrebbe essere la causa del sanguinamento prolungato?
Devo abbandonare l'idea di poter avere un figlio?
[#1]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
Salve,
senza troppi giri di parole, credo che nel suo caso sia da eseguire una isteroscopia, per tre motivi.
1) Il sanguinamento uterino non regolare (cioè con un ritmo, una quantità o una durata non abitualmente regolari) , è già di per sè una indicazione all'ecografia e all' isteroscopia: spesso la causa emerge solo dallo studio della cavità uterina, che l'ecografia intuisce, ma l'isteroscopia vede direttamente.
2) Dall'ecografia si evidenzia un fibroma sottomucoso (cioè vicino alla cavità uterina) che, seppur piccolo può causare i sintomi che Lei riferisce.
3) Gli isteroscopi che oggi vengono utilizzati consentono l'eventuale rimozione del mioma contestualmente alla fase diagnostica.
Inoltre l'isteroscopia non prevede grandi tempi di attesa ed è un esame relativamente rapido, quindi anche nell'ottica delle aspettative di una gravidanza non toglierebbe tempo prezioso.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento non esiti a contattarci.
La saluto

Roberto Vigorito

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta;
la mia perplessità è legata anche ai dosaggi ormonali, in particolare l'FSH molto alto ed il progesterone molto basso possono indicare un inizio di menopausa?
per quanto riguarda il sanguinamento ho iniziato la terapia con progesterone (compresse da 200mg in vagina) da due giorni e il flusso sembra essere ora quasi scomparso.
[#3]
Dr. Roberto Vigorito Ginecologo 113 9
FSH e progesterone da soli non sono sufficienti per orientarsi, ma credo che 45 anni siano un pò pochini per andare in menopausa.....
[#4]
dopo
Utente
grazie per le sue risposte immediate che mi tolgono un po' di ansia. Ieri sono andata dal mio ginecologo che mi ha trovato una cisti all'ovaio sx responsabile secondo lui del sanguinamento prolungato; mi ha prescritto l'uso della pillola o dell'anello vaginale per due mesi per il riassorbimento della cisti. Spero che la situazione si risolva senza ulteriori indagini anche se il medico mi ha spiegato che potrei perdere ancora sangue fino a quando la cisti nn sarà riassorbita.