Dolore e sanguinamento durante rapporto

Salve...
premetto che ho già fissato un appuntamento con la mia ginecologa...però nell'attesa (dato che tra poco avrò il ciclo e dovrò aspettare!) vorrei avere qualche informazione in più in merito...essere tranquillizzata ecco...perchè le ricerche in internet condotte fin'ora non hanno fatto altro che agitarmi!
Dunque...non è la prassi, ma a volte durante il rapporto con il mio ragazzo mi capita di avvertire dolore al basso ventre nelle posizioni che permettono una penetrazione più profonda...a volte mi capita di doverlo 'frenare'. Non so se è la posizione sbagliata, la troppa foga o se ho io qualcosa che non va. Anche perchè dopo la fine del rapporto ho delle modeste perdite ematiche che si protraggono fino alle prime ore del giorno successivo; bruciore e fastidio o dolorini al basso ventre. Come se fosse gonfio o ci fossero i muscoli tesi...
Altre volte invece mi capita di non avvertire dolore ma di avere ugualmente perdite ematiche o viceversa di sentire dolore ma non perdere sangue.
Ho rapporti con il mio ragazzo da un anno e prima di allora non mi era mai capitato di sanguinare. A volte solo un po' di fastidio al basso ventre il giorno dopo ma credevo non fosse una cosa preoccupante.
Cosa potrebbe essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le cause possono essere le più diverse, le più frequenti sono infezioni, polipo cervicale o erosione cervicale. Tutte condizioni facilmente diagnosticabili con una visita e per le quali esistono opportune terapie per risolverle.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma queste eventuali cause sono riscontrabili con un pap test o ci vuole un tipo di esame diverso? Perchè nella mia ultima visita di controllo(settembre 09) era tutto normale...la mia ginecologa non mi aveva detto nulla a parte forse il fatto che mi ha fatto fare un ciclo di ovuletti.
Altra cosa che volevo chiedere: è meglio sospendere i rapporti? C'è qualche rischio? Perchè in realtà è già quello che sto facendo...
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma queste eventuali cause sono riscontrabili con un pap test o ci vuole un tipo di esame diverso? Perchè nella mia ultima visita di controllo(settembre 09) era tutto normale...la mia ginecologa non mi aveva detto nulla a parte forse il fatto che mi ha fatto fare un ciclo di ovuletti.
Altra cosa che volevo chiedere: è meglio sospendere i rapporti? C'è qualche rischio? Perchè in realtà è già quello che sto facendo...
La ringrazio per la disponibilità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma queste eventuali cause sono riscontrabili con un pap test o ci vuole un tipo di esame diverso? Perchè nella mia ultima visita di controllo(settembre 09) era tutto normale...la mia ginecologa non mi aveva detto nulla a parte forse il fatto che mi ha fatto fare un ciclo di ovuletti.
Altra cosa che volevo chiedere: è meglio sospendere i rapporti? C'è qualche rischio? Perchè in realtà è già quello che sto facendo...
La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sono riscontrabili con visita ginecologica effettuata con applicazione di speculum. Non vi sono particolari controindicazioni ai rapporti, se non il fastidio che può provare.
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sono riscontrabili con visita ginecologica effettuata con applicazione di speculum. Non vi sono particolari controindicazioni ai rapporti, se non il fastidio che può provare.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità dottore.
Ho cercato le probabili cause che Lei mi ha fornito...sono un po' preoccupata per la verità.
Non mi resta che aspettare l'esito della visita ginecologica allora.
Grazie.
[#8]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nessuna delle condizioni indicate, posto che realmente dovessero essere presenti, deve destarle preoccupazioni, in quanto tutte risolvibili.