Sanguinamento durante pillola

Ciao a tutte, vi scrivo perchè ho qualche dubbio su quanto mi è successo ieri sera. Dunque, io assumo regolarmente la pillola contraccettiva (Yaz). Da agosto a ottobre non l'ho più smessa in quanto la sospensione mi da grandi problemi di cefalea e avendo ovaie micropolicistiche raramente mi viene il ciclo, quindi ho evitato la sospensione per evitare di avere dolori inutili dato che il ciclo nn arriva quasi mai. Poco prima della sospensione che ho fatto a novembre ho avuto spesso nausea...A novembre appunto l'ho sospesa e caso stranissimo alla prima pillola di placebo il ciclo è arrivato (cioè il 7 novembre) ed è stato anche buono rispetto al solito...il 10 novembre ho ricominciato come dovevo la pillola ma l,a sera del 12 ho scordato di prenderla e me ne sono ricordata la mattina dopo... erano trascorse più di 12 ore, diciamo quasi 14 e ho seguito le istruzioni del foglio... se succede nella prima settimana fare attenzione per una settimana e via.. la validità non ècompromessa... Diceva anche che se uno aveva avuto rapporti sessuali la settimana prima della dimenticanza di consultare unmedico perchè poteva esserci un rischio ma non ci ho dato peso dato che avevo avuto rapporto il sabato precedente (quindi sì, la settimana prima) ma la domenica però mi era venuto il ciclo...Nella settimana in cui dovevo fare attenzione ho forse avuto un rapporto solo non protetto ma cmq non completo... Ieri sera, 26 novembre stavo cucinando e mi sento improvvisamente bagnata... tiro giù i pantaloni e sono insanguinata che spavento!!! C'era qualche coagulo e sangue rosso vivo... ho messo l'assorbente ma dopo quell'exploit di ieri sera, stanotte e oggi pochissimo, sangue vecchio... Ieri era il sedicesimo gg di pillola.. Sono in dubbio.. potrebbe essere un impianto?? O un microaborto? Un concepimento avvenuto il gg prima del ciclo..? O legato alla pillola presa in ritardo? Stamane stupidamente ho fatto il test perchè l'avevo nell'armadietto ma ovviamente è negativo... è qlc giorno che ho sintomi premestruali, mal di schiena e male alla pancia bassa... Non so che fare... è normale o si puo' parlare di un'ipotetica gravidanza?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che rientri tutto nella norma e non c'e' da allarmarsi. Il sanguinamento e' dovuto alla dimenticanza (da deprivazione) ed al fatto che e' stato osservato un periodo di sospensione. E' normale avere nei primi 2-3 mesi di pillola (nel suo caso dopo la sospensione) uno spotting (sanguinamento anomalo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato chiaro, gentile e rapido nella risposta! Grazie ancora.