Pillola anticoncezionale 2 dubbi atroci

salve, sono una ragazza di 18 anni e da meno di un mese mi è stata prescritta dal mio medico di base una pillola anticoncezionale in quanto sono fidanzata da quasi 4 anni e ho rapporti completi da più di 3 anni.
prima di iniziare a prendere la pillola ho fatto le dovute analisi, ma non la visita ginecologica (mai fatta in vita mia). mi è stata prescritta FEDRA. io ho assunto tutte e 21 le pasticche con estrema regolarità e ora mi trovo nel mio 3° giorno di pausa e sto aspettando il ciclo che ancora non da segni di arrivo!
solo che ho un dubbio:

sul foglietto illustrativo mi pare di aver capito che se assumevo la pillola il primo giorno di ciclo la copertura era valida anche per il primo mese, solo che il mio medico mi ha detto che non è così, che il primo mese è a rischio... io ho avuto però conferma da amiche che hanno parlato con la loro ginecologa che se la pillola viene assunta nel primo giorno funziona da subito.

beh io ho avuto rapporti senza profilattico dopo 6-7 giorni che assumevo la pillola, col coito interrotto e dopo circa la 9° pillola il mio ragazzo mi ha proprio eiaculato dentro...

beh vorrei sapere quanto ho rischiato...

altra cosa.... questa pillola (FEDRA) non andava bene per me perchè mi causava nausea, senso di debolezza ecc... quindi il medico mi ha prescritto la YAZ, solo che questa è diversa dalla fedra perchè sono 24+4 pasticche da prendere senza pause... ecco non ho ben capito cosa dice il foglietto illustrativo a proposito di quando devo iniziare ad assumere la nuova pillola...

mi pare di aver capito che devo iniziarla il 7° giorno di sospensione della precedente... cioè se ho finito il blister giovedì 22 la devo iniziare giovedì 29 giusto?

e quando inizierò la yaz sarò coperta da rischi di gravidanze da subito?

grazie anticipatamente delle risposte

Ale

ps: un' ultima cosa... se nel mio 2° giorno ho bevuto un po' di alcolici... non in quantità minima ma comunque neanche in quantità eccessiva da sentirmi male, ho ridotto gli effetti della pillola? devo aspettare quanti giorni prima di riavere la copertura completa?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assunta correttamente la pillola e' attiva da subito.
Deve iniziare la nuova pillola come da foglio illustrativo (quindi e' giusto il 29)
Se assunta correttamente sarà coperta. L'alcool non determina interazioni con la pillola, ma e' opportuno evitarne l'assunzione in quanto puo' provocare vomito e quindi rischio di assenza di assimilazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie mille! stavo andando nel panico!!
:D