Ovulazione dopo sospensione della pilola

Buon giorno,
ho 41 anni e mio partner 55 abbiamo 2 figli (15 e 9 anni ),mese scorso ho sospeso dopo 2 anni la pilola Mercilon.
Nelle gravidanze precedenti sono rimasta incinta subito primo mese dopo la sospensione della pilola.Nonostante la mia età è possibile avere la ovulazione e rimanere di nuovo incinta subito primo mese,o la ovulazione può essere irregolare visto che non sono più cosi giovane.
I primi sintomi oltre la mancanza delle mestruazioni di eventuale gravidanza possono essere diversi dalle prime gravidanze o possono essere anche assenti'
Grazie mille!

[#1]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
in Italia 1 figlio su 5 nasce da madri dai 40 anni in su, è assolutamente possibile che lei concepisca ma non è detto che avvenga con la stessa tempistica di quando aveva 30 anni, questo mi pare abbastanza ovvio; dunque può accadere ma non è detto, perchè gli ovociti con l'avanzare dell'età invecchiano e anche l'utero non è più lo stesso che da ventenni o trentenni.Detto questo, il mio consiglio è di verificare se ovula utilizzando stick specifici quali Persona o Clear Blu e, ancora meglio,di effettuare un monitoraggio ecografico dell'ovulazione per avere rapporti mirati con successivo dosaggio delle Beta-Hcg nel periodo previsto per la successiva mestruazione. Anche un dosaggio ormonale potrebbe ulteriormente chiarire il quadro della sua situazione.

Resto a sua disposizione.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Ferri,
grazie per la sua risposta.Ho sospeso la pilola 8 luglio però mi ero dimenticata durante blister 2 comprese del giorno 7° e 8° giorno prese solo al 9° giorno ,quindi con molto ritardo, ho avuto i raporti completi 9°,14°,18° e 8°giorno dopo la ultima compresa.Dopo le 2 comprese dimenticate ho avuto leggero spoting per 10 gg. ma alla fine di blister non mi e arrivato il ciclo.Non sento il seno teso ma ho sempre un gusto amaro in boca come nelle altre gravidanze e possibile che sono gia incinta,penso che per il test di gravidanza è troppo presto,puo'essere che ho solo tutto sbalato per le 2 comprese prese con molto ritardo.
Grazie per il Suo tempo.
[#3]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Lei ha sospeso la pillola l'8 luglio; i suoi cicli che durata avevano prima di assumere la pillola?
Le consiglio di pazientare qualche settimana per vedere se le ricompare il flusso mestruale, dopodichè effettui un dosaggio delle beta-hcg. Se il test di gravidanza risultasse negativo, approfondisca ulteriormente la sua situazione clinica con un'ecografia pelvica e un dosaggio ormonale.
Per intraprendere una gravidanza, in genere, basta far passare il ciclo successivo alla sospensione della pillola, con rapporti mirati nei giorni fertili che può valutare lei stessa con gli stick ovulatori che trova in farmacia o, meglio ancora, con un monitoraggio follicolare presso il suo ginecologo.

Cordiali saluti.
[#4]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Lei ha sospeso la pillola l'8 luglio; i suoi cicli che durata avevano prima di assumere la pillola?
Le consiglio di pazientare qualche settimana per vedere se le ricompare il flusso mestruale, dopodichè effettui un dosaggio delle beta-hcg. Se il test di gravidanza risultasse negativo, approfondisca ulteriormente la sua situazione clinica con un'ecografia pelvica e un dosaggio ormonale.
Per intraprendere una gravidanza, in genere, basta far passare il ciclo successivo alla sospensione della pillola, con rapporti mirati nei giorni fertili che può valutare lei stessa con gli stick ovulatori che trova in farmacia o, meglio ancora, con un monitoraggio follicolare presso il suo ginecologo.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve,
il mio ciclo dura da sempre cc 32-33 giorni anche con la pillola.Il flusso mestruale non è ancora ricomparso ho fatto il test di gravidanza 31/8 ma è negativo.
Grazie mille ancora!