Dimenticanza pillola 3 settimana

gentili dottori, ho bisogno di una mano perchè sto andando troppo in confusione! ho iniziato a prendere la pillola yasminelle sabato 29 maggio...avrei dovuto finire di prenderla venerdì 18 giugno e riniziare quindi sabato 26 giugno...purtroppo però mi sono accorta di averla dimenticata proprio venerdì 18...così, essendo l'ultimo giorno della terza settimana, ho fatto come c'era scritto nel bugiardino...quindi ho "interrotto" l'assunzione (cioè, semplicemen te non ho preso la pillola dimenticata) e ho rispettato la pausa normale di 7 giorni ma partendo da un giorno in meno (non so se mi sono spiegata) e quindi l'ho ripresa (intendo la prima del secondo blister) venerdì 25 giugno (invece se non l'avessi dimenticata avrei dovuto prenderla sabato 26 giugno)...e fin qui dovrebbe essere tutto ok, no?! però pensandoci meglio non mi ricordo di averla presa nemmeno giovedì 17...cioè non mi ricordo di averla presa giovedì ma è un gesto talmente automatico che molto probabilmente non ci ho fatto nemmeno caso...ora quindi mi chiedo...come mi comporto?? cioè nel caso in cui giovedì 17 l'avessi presa dovrei aver fatto tutto regolare (o meglio regolare nel caso di una dimenticanza) e quindi nessun problema...ma nel caso in cui giovedì 17 non l'abbia presa vuol dire che ho iniziato il secondo blister con un giorno di ritardo perchè avrei dovuto smettere la pausa e quindi prendere la prima pillola giovedì 24 giugno...ora mi mancano 3 pillole (l'ultima sarebbe giovedì 15 avendo iniziato il blister venerdì 25)...lo so forse lo chiedo un po' tardi ormai ma come ho detto non ero sicura di aver dimenticato quella di giovedì 17...ma sto continuando a pensarci... spero di essere stata abbastanza chiara...PS: non ho avuto rapporti quindi non ho problemi sotto questo punto di vista
vi ringranzio in anticipo per la risposta!
__________________
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Continui l'assunzione di questo blister fino alla fine, attenda il ciclo e ricominci il nuovo blister dopo i 7gg di pausa. Nessun problema per i gg precedenti avendo riferito che non ha avuto rapporti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio...pensavo di aver combinato un pasticcio tale da dover interrompere del tutto l'assunzione! un'ultima cosa gentilmente: dopo la pausa dal prossimo blister sarò coperta per quanto riguarda i rapporti?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ricominciando il nuovo blister sarà coperta
saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore, sono al 4 giorno di pausa e stamatina mi sono svegliata con l'anulare della mano destra molto gonfio....penso per una puntura di zanzara..è andato peggiorando e ora mi si sta gonfiando anche la mano..mia mamma ha chiamato il suo dottore (in mancanza della mia dottoressa) che mi ha prescritto il deltacortene 25 mg compresse(sulla confezione c'è anche scritto ATC H02AB0 e "prednisone")...vorrei cortesemente sapere se ha interazioni con la pillola...dato che lo sto assumento durante la pausa di sospensione, dal prossimo blister potrei non essere coperta?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce con la pillola
saluti
[#7]
dopo
Utente
sempre gentilissimo! la ringrazio!
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore, mi rivolgo a lei un'altra volta perchè una mia amica mi ha detto che alimenti come pompelmo, ananas, liquirizia (sotto forma di succhi o proprio come cibi) interferiscono con l'effetto contraccettivo della pillola...io non lo sapevo...è vero?
inoltre dato che fra poco parto e devo portare delle medicine da usare in caso di bisogno, volevo sapere se i normali farmaci di automedicazione come tachipirina, aspirina, oki, moment, buscofen possono interferire...ho paura di doverli prendere in vacanza (speriamo di no) e non sapere se interferiscano o meno...
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tra gli alimenti e le sostanze naturali solo l'iperico interferisce con la pillola.
I farmaci elencati non interferiscono, puo' consultare il mio articolo su Interazioni farmaci contraccettivi su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma
saluti
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore, ho letto il suo articolo su interazioni tra farmaci e contraccettivi...mi perdoni ma nonostante questo non ho capito se l'antistaminico zirtec influisce con yasminelle...
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
nessuna interazione
Saluti
[#12]
dopo
Utente
grazie!
[#13]
dopo
Utente
gentilissimi dottori, mi rivolgo nuovamente a voi per un problema che mi si è presentato stasera. cercherò di essere il più chiara possibile:
- giovedì 7/10 ultimo giorno di assunzione della pillola
- venerdì 8/10 primo giorno della pausa di sospensione; ho avuto un rapporto con il mio fidanzato (senza eiaculazione)
- domenica 10/10 sanguinamento da sospensione
- venerdì 15/10 assunzione prima pillola nuovo blister
- sabato 16/10 assunzione seconda pillola nuovo blister, ho avuto un rapporto con il mio fidanzato (senza eiaculazione)
e fin qui dovrebbe essere tutto a posto ma stasera (mercoledì 20/10) mentre prendevo la pillola del mercoledì, mi sono accorta che avevo dimanticato quella del martedì (19/10)...ho letto sul bugiardino di yasminelle e c'è scritto che se si è dimenticata una compressa nella prima settimana senza rapporti nella settimana precedente (quindi presumo si inenda la settimana di sospensione) bisogna semplicemente assumere la pillola dimenticata (e così ho fatto) e proteggere i rapporti dei 7 giorni successivi...ma io ho avuto un rapporto sia nella prima settimana, il 16/10, (e da quanto c'è scritto nel bugiardino non dovrebbero esserci problemi) ma anche nella settimana precedente, quella di sospensione, il giorno 8/10...so che la pillola ha effetto retroattivo ma questo non vale per una dimenticanza nella prima settimana con rapporti nella settimana di sospensione appunto...ci tengo a precisare che non c'è stata eiaculazione nè in un rapporto nè nell'altro ma so che anche il "liquido prespermatico" può contenere tracce di sperma...spero di essermi spiegata...la ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che non vi sia alcun rischio per i rapporti precedenti, dovrà avere rapporti protetti per i prossimi 7gg o per estrema sicurezza fino alla fine del blister
Saluti
[#15]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta! buona giornata!