Ma quali sono i giorni a rischio gravidanza non assumendo la pillola

vorrei chiedervi se(non voglio una gravidanza)assumendo pillola securgin regolarmente tutte le sera la stessa ora posso stare tranquilla?.ma quali sono i giorni a rischio gravidanza non assumendo la pillola?è il caso di combinare sia pillola che preservativo per una maggiore tranquillità?grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se assume regolarmente la pillola non c'è rischio di gravidanza.
Se non l'assume non è possibile fare dei calcoli e, pertanto, qualunque giorno è potenzialmente a rischio.
Se si assume la pillola non c'è bisogno del preservativo, a meno che non si nutrano dubbi sul partner riguardo alla possibilità di contagio con malattie sessualmente trasmessibili.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la cortese risposta
[#3]
dopo
Utente
un'altre domande:ho sentito che anche se si è incinta le mestruazioni possono venire le chiedo è possibile?assumendo l'anticoncezionale(si spera funzioni)come si puo sapere se si è incinta?quali accertamenti si possono fare per sapere se l'anticoncezionale è regolarmente assorbito?per verificare che sia efficace?grazie buonasera
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La possibilità di avere perdite ematiche in coincidenza del periodo mestruale durante la gravidanza e, pertanto non rendersi conto dello stato gravidico nella fase iniziale, è una condizione possibile ma rara.
Se la pillola è assunta con regolarità e correttamente non c'è bisogno di nessun esame per verificarne l'efficacia.
[#5]
dopo
Utente
grazie,quindi posso stare tranquilla anche se assumo occasionalmente questi due farmaci per problemi di emicrania?relpax 40mg peridon 20mg non riducono l'effetto contraccettivo?grazie ancora buonasera
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Tranquilla, nessuna interazione.
[#7]
dopo
Utente
grazie mille molto disponibile e gentile,buonasera
[#8]
dopo
Utente
buonasera nel caso di assunzione di antibiotico come mi devo comportare prendendo la pillola? devo ovviamente usare altri metodi contraccettivi ma la copertura della pillola antecedente l'antibiotico rimane invariata?e dopo l'antibiotico dopo quanto posso utilizzare solo pillola?grazie buonasera
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I rapporti devono essere protetti almeno nei 7 giorni successivi all'assunzione dell'antibiotico.
[#10]
dopo
Utente
grazie,quindi i rapporti avuti prima dell'assunzione della pillola sono coperti giusto?un'altra domanda sulla mia emicrania legata al perdiodo mestruale:la neurologa mi ha prescritto la diidroergotamina da assumere per due mesi nei giorni 2-3 prima e cinque dopo mestruazioni e l'indometacina al bisogno, questi farmaci mi è stato detto dalla neurologa che non interferiscono con securgin chiedo se anche lei concorda e posso stare tranquilla,grazie
[#11]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I rapporti precedenti sono coperti, a meno che non siano avvenuti nei due gironi precedenti l'inizio dell'assunzione di antibiotico.

Concordo con la collega con l'assenza di interazioni.
[#12]
dopo
Utente
grazie e mi scusi per le domande un po insistenti sulla paura di gravidanza ma non ho una condizione buona per un figlio quindi preferisco essere sicura,grazie ancora e se c'è qualcosa che crede debba sapere per evitare una gravidanza sono ben lieta di sapere buonasera e buone feste