Efficacia nuvaring post antibiotico

gentili dottori,
dopo un ciclo di 6 giorni di antibiotico amoxicillina+acido clavulanico (875+125) viste le opinioni contrastanti circa la possibile interazione col nuvaring (il foglietto illustrativo dell'anello dice che non ci sono interazioni, ma il foglietto illustrativo dell'antibiotico dice che ci sono interazioni con i contraccettivi - benche' indichi quelli "orali". ma chi ha ragione???) ho avuto rapporti protetti per 8 giorni.
questo periodo e' sufficiente per la ripresa dell'efficacia del nuvaring, ammesso che sia venuta meno, o devo attendere oltre?
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I contraccettivi orali sono obbligati ad un primo passaggio epatico,mentre quello vaginale (anello)non salta il primo passaggio.
Dopo questa pausa di 8gg riprenderà l'azione contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Blasi,

grazie mille per la cortese risposta. un'ultima cosa: l'antibiotico citato, interferisce effettivamente con l'efficacia dell'anello o no?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Piccole interferenze ci potrebbero essere,ci sono dati della letteratura contrastanti!!
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite Dottore, e buon lavoro/buone vacanze!