Interruzione pillola arianna

Gentilissimi, prendo la pillola arianna dall'inizio di giugno, con oggi sono all'ottava pillola del terzo pacchetto, vorrei però smettere di prenderla per un periodo, in quanto avverto alcuni effetti collaterali e vorrei verificare se sono da attribuirsi ad arianna oppure no. la mia domanda è questa: visto che con oggi sono solo alla pillola n.8 su 24 e che vorrei interrompere il prima possibile, quanti giorni è opportuno proseguire con l'assunzione dopo l'ultimo rapporto non protetto (che ho avuto oggi stesso) prima di smettere? chiedo questo perchè vorrei interropere prima di arrivare alla fine del blister, se è possibile farlo senza incorrere nel rischio di gravidanza. Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Prosegua 3 o 4 giorni, sono sufficienti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Dr. Felice, grazie mille per la puntuale e rapida risposta, seguirò il suo consiglio. Soltanto un'altra informazione: oltre agli effetti sul fisico (soprattuto mal di testa e nausea) uno degli effetti collaterali che mi ha maggiormente sorpresa è legato all'umore, o più precisamente, ad un aumento consistente della mia sensibilità ed emotività che è spesso stata la mia forza piuttosto che la mia debolezza, come invece è in questo periodo. Piango spesso e con mia sorpresa senza riuscire a controllare le lacrime, mai successo prima. Smettendo sarò curiosa di capire se effettivamente Arianna ne è la causa, o concausa.
1. Vorrei prendere qualche integratore che mi aiuti a ritrovare la mia solita serenità, ho sentito parlare di prodotti con vitamina b6 o fisioreve, cosa ne pensa?
2. Ho sentito che talvolta pillole a basso dosaggio, quali Arianna o Yasminelle, hanno paradossalmente maggiori effetti collaterali sul tono dell'umore, è davvero cosi o sono leggende metropolitane?
Grazie per l'attenzione e buon ferragosto!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'integratore può assumerlo; in realtà questi effetti collaterali talvolta ci sono, e se diventano evidenti ed invalidanti si consiglia la sospensione della pillola