Scariche di vomito e pillola

Buongiorno gentilissimi dottori,
come solito quando ho bisogno del mio ginecologo è di turno in ospedale! per questo mi rivolgo a voi:
come scritto nel tag ieri sera ho avuto forti scariche di vomito (mai successo prima)precisamente dalle 4 alle 7,30 del mattino!
io assumo la mia pillola yaz,ogni sera alle 22 precise,ed il vomito è iniziato precisamente alle 4. di conseguenza 6 ore dopo l'assunzione,ma io essendo ansiosa di natura, ho preferito prendere una pillola dal blister di riserva subito dopo la prima scarica,non immaginando che l'avrei rimessa dopo circa tre minuti!allora stamattina appena mi sono svegliata essendo le 9,55 ne ho presa un'altra,quindi perfettamente dopo 12 ore!
vorrei sapere se ho fatto male ad assumere tale comportamento e se devo avere rapporti protetti.
probabilmente è un virus che può durare tre giorni,in caso di nuove scariche di vomito come devo comportarmi?
vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,vista la sindrome gastrointestinale e la mancata sicurezza di un normale assorbimento, per questa confezione usi una contraccezione alternativa

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio gentile dottore!
quindi anche avendo avuto vomito dopo 6 ore e avendone presa un'altra prima delle 12 ore non è sicuro l'assorbimento?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'assorbimento è quasi certo, ma perchè rischiare
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore,
ma uso la pillola perchè il profilattico mi dava problemi,sono allergica!
era la 14esima pillola e lunedì partirò per le vacanze,ecco perchè speravo in una risposta rassicurante!
la ringrazio molto
cordiali saluti